Nuove dotazioni per la mobilità ciclistica di Santarcangelo grazie circa 10mila euro di fondi europei e nazionali. Nell’ambito dei progetti “Bici in movimento” e “Take it slow”, infatti, è stata installata la prima di tre colonnine per la manutenzione e la ricarica delle biciclette, mentre sono già stati posizionati tutti i cinque cartelli informativi sui percorsi ciclabili a disposizione di cittadini e turisti.
“BMX: Bici in movimento per la post-generazione X” è promosso dal Comune nell’ambito del percorso partecipato “T.Anti Corpi: assembramenti culturali e laboratori di comunità” e finanziato dal Fondo politiche giovanili 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre il progetto europeo “Take it slow” – finalizzato alla promozione del turismo sostenibile nell’area Adriatica – vede la partecipazione dei Comuni di Santarcangelo e Pennabilli in rappresentanza della Valmarecchia tramite la Regione Emilia-Romagna.
I cinque cartelli sono stati collocati lungo i percorsi ciclabili indicati dal sito Explore Valmarecchia e in luoghi dove un gruppo di ciclisti possa fermarsi in piena sicurezza: in via Santarcangiolese all’altezza dell’intersezione con via Palazzina e nel parcheggio pubblico di fronte al bar di San Michele, in via Trasversale Marecchia all'incrocio fra il Cammino di San Francesco e l’accesso al lago Santarini, nel parco Montanari di via Scalone (antistante la rotatoria con via Togliatti e via Berlinguer) e nel giardino pubblico di via Celletta dell'Olio all'incrocio con via Massarotto. Sia i cartelli che le targhe installate presso le colonnine riportano un QR code che rimanda al sito Explore Valmarecchia, con i diversi percorsi esistenti per visitare la vallata – ognuno con un grado di difficoltà diverso – e molte altre informazioni turistiche.
La colonnina “basic” – dotata di pompa a pedale per gonfiare le gomme e di attrezzi per consentire interventi veloci di manutenzione alla bici – è stata collocata nel parcheggio dell'area Campana, vicino alla Casa dell’acqua e all’intersezione tra due strade molto frequentate dai ciclisti: via Celletta dell'Olio, che conduce alla pista sul fiume Marecchia, e la Santarcangiolese, che porta alla pista sul fiume Uso.
Le altre due colonnine – che verranno installate a seguito del rilascio dell'autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – saranno collocate in via Montevecchi, dietro al palazzo Francolini, e in piazza Ganganelli, nei pressi dell'ingresso alla scuola Pascucci lato arco.
La prima, modello “spot”, sarà dotata di due prese per la ricarica di e-bike e di due prese per dispositivi elettronici nelle immediate vicinanze di un portabici, così da offrire un punto d’appoggio utile a coloro che raggiungono il centro. La seconda, di tipo “power”, sarà completa di pompa a pedale per gonfiare le gomme, attrezzi per interventi veloci di manutenzione e due prese di ricarica e-bike, creando una stazione per tutti gli utenti della bici nella piazza principale della città.