Si è svolta questa mattina in Provincia una riunione operativa degli Enti locali del territorio sull’emergenza profughi per la guerra in Ucraina, convocata dal presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi in accordo con il prefetto Giuseppe Forlenza, e con la partecipazione dell’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, dei rappresentanti dell’Ausl Romagna e dei Distretti sociosanitari. Nel corso dell’incontro, presieduto dal presidente Santi e dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, si è decisa la costituzione di un comitato di coordinamento tecnico operativo permanente che andrà a supportare il Centro di Coordinamento dei Soccorsi istituito dalla Prefettura di Rimini.
Il comitato di coordinamento tecnico operativo ha come referenti istituzionali il presidente della Provincia Riziero Santi e l’assessore Gianfreda ed è composto da:
1. Antonio Pesaresi, Agenzia regionale di Protezione civile
2. Monica Vaccari, Prefettura di Rimini
3. Luca Uguccioni, Provincia di Rimini
4. Ivan Cecchini, Provincia di Rimini
5. Fabio Mazzotti, Comune di Rimini
6. Mirco Tamagnini, Ausl Romagna
7. Riccardo Verliero, Ausl Romagna
8. Stefania Pierigè, Distretto Sociosanitario di Riccione
Il comitato ha avviato il censimento delle strutture segnalate dai Comuni per l'accoglienza dei profughi ucraini. Inoltre, nei prossimi giorni sarà avviata un’attività informativa rivolta alla cittadinanza. Tutte le esigenze emerse nel corso dell'incontro saranno oggetto di esame nella riunione convocata in Prefettura per giovedì 10 marzo.