Vederlo in fotografia non rende come dal vivo. Seppur le immagini siano nitide e perfette, esserci davanti e guardarlo con i proprio occhi è un’altra cosa. Nella settecentesca Chiesa Antica di Bordonchio, a Bellaria Igea Marina, da domenica scorsa fanno bella mostra di sé e sono aperti al pubblico il tradizionale Presepe artistico animato realizzato da Stefano Stacchini e il Presepe di pasta realizzato da Lucia e Stefano. Ed è proprio su quest’ultima creazione che ci soffermiamo. Non solo perché è il secondo esperimento in assoluto, ma soprattutto perché un’opera del genere, così ben fatta raramente si vede non solo nella nostra Romagna ma anche in Italia. Mesi e mesi di lavoro hanno fatto sì che penne, spaghetti, fusilli e tanti altri generi di pasta andassero a creare un Natività che non ha eguali. Un’autentica meraviglia che è possibile ammirare, nel rispetto delle più rigide disposizioni anti Covid, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18,30 fino all’Epifania. L’entrata è libera e l’invito è rivolto a tutti, grandi e piccini con possibilità anche di prenotazioni per visite di gruppo o scolaresche allo 0541 330070.
Il presepe di pasta è posto sulla destra appena dentro l’antica chiesa mentre quello animato è ricavato nelle sale intere dove è sempre stato.
Si potranno altresì ammirare le immagini storico-documentali sulla storia di Bordonchio nonché reperti archeologici ritrovati al fianco dell’Antica Chiesa e conservati presso il Museo di Rimini e presso il museo della Memoria “noi” di Bellaria Igea Marina.
(Fotoservizio di Celeste Orlando per Bellaria Igea Marina noi ci siamo)