Si è svolta il 6 maggio scorso, nella splendida cornice dell'Hotel Vienna Ostenda di Rimini, la cerimonia per il conferimento del “testimone internazionale del volontariato” e del “testimone locale del volontariato” alla presenza di rappresentanti di tutto il mondo del volontariato della Romagna. Il prestigioso testimone internazionale del volontariato, giunto alla seconda edizione, è andato a Tatiana Babailova, dirigente dell'Associazione Riviera Sicura, per il suo incessante impegno nell'accoglienza dei rifugiati dall'indomani dell'inizio della guerra in Ucraina, ponendosi come punto di riferimento per i volontari che hanno trovato in lei un appoggio sicuro nei momenti più difficili della gestione dell'accoglienza. Nella prima edizione il riconoscimento era andato a Olgha Zhuravel, volontaria fondatrice de “il volo e la voce della Gru” in Ucraina, la quale è intervenuta con un videomessaggio.
Tatiana nel suo intervento ha voluto ricordare la straordinaria opera di accoglienza compiuta da Riviera Sicura, albergatori, associazioni di volontariato, medici e dei singoli cittadini che si sono prodigati per i rifugiati. “questo testimone – ha detto Tatiana Babailova – lo raccolgo a nome di tutti e dell'intero territorio riminese, che deve sentirsi onorato di come è stato esempio di spontanea accoglienza per tutta l'Europa. Questo testimone lo riceve la città di Rimini”.
Il testimone locale è invece andato all'associazione “Italia Ucraina Maidan”, nella persona del suo segretario Domenico Morra, per la capacità e la volontà di portare la cultura Ucraina in Italia.