Con il bollettino 63/2023 resta l’allerta rossa anche per il nostro territorio per la giornata di domani giovedì 18 maggio, quando non sono però previste precipitazioni: a preoccupare sono “possibili numerosi e diffusi dissesti con condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi”.
Dopo tutte le verifiche e i monitoraggi del caso ai vari plessi, si è quindi deciso di riaprire le scuole di ogni ordine e grado – compresi i nidi d’infanzia – così come palestre comunali, biblioteche, centri diurni per anziani, centri educativi e di formazione professionale. Potrebbe essere necessaria una riorganizzazione temporanea di alcuni spazi, ma le lezioni sono tutte garantite.
Per quanto riguarda la situazione generale, anche oggi, dalla prime ore della mattinata Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile (COC) è rimasto attivo, ha tenuto in costante monitoraggio la situazione di fiumi, nodi critici e viabilità raccogliendo segnalazioni da parte dei cittadini.
Sono stati istituiti con una doppia ordinanza i sensi unici alternati in via Cossure a Pieve Corena e via Mondaini a Villa Verucchio a causa di movimenti franosi a bordo strada messi prontamente in sicurezza. Una frana di grosse dimensioni si è ampliata nella notte in una grande aree che dal Ventoso raggiunge la zona cosiddetta “Bruciato” ai cui lati , a distanza di oltre un centinaio di metri, si trovano un paio di abitazioni private: si è intervenuti questa mattina con sopralluoghi dei tecnici comunali e dell’assessore Andrea Cardinali insieme agli uomini della Protezione Civile (ne sono in programma di nuovi anche nella giornata di donani) e sono stati prontamente contattati i residenti ricevendo tutte le rassicurazioni del caso.
Sul territorio comunale, non risultano al momento vie e strade chiuse alla circolazione, né famiglie evacuate.
Continuando a sconsigliare tutti gli spostamenti se non strettamente necessari, l’amministrazione ringrazia i cittadini per la grande collaborazione dimostrata e ricorda che per segnalare ogni situazione di emergenza è possibile contattare i Vigili del Fuoco di Rimini al 115 e in orario di lavoro anche l’Ufficio Tecnico allo 0541-673961