La vicinanza e la solidarietà di ANCI Emilia-Romagna, dei suoi Amministratori e mia personale alle popolazioni colpite dal maltempo in questi giorni, in particolare questa notte, in Emilia, Liguria, Toscana, Lombardia e Veneto. Anche come Vicesindaco Metropolitano sto seguendo con attenzione la situazione nel bolognese, in particolare a Castel di Casio, Porretta Terme, Gaggio Montano, Vergato, ma anche Budrio, Grizzana Morandi, Casalfiumanese, Pianoro, Alto Reno Terme e Camugnano.
La messa in sicurezza dei territori, di tutti i territori, deve divenire una delle priorità a tutti i livelli istituzionali. La resilienza ad eventi climatici estremi è sempre più urgente e coinvolge tutti. Servono investimenti importanti, progettazione e tecnici per dare agli Enti preposti gli strumenti per fronteggiare una situazione che è sempre più fragile e aggravata.
Dobbiamo unirci e lavorare insieme, senza preconcetti, per il bene delle nostre comunità. La sicurezza di alcune zone dipende da questo. Servono risposte concrete e operative, ma prima di tutto serve la consapevolezza che ormai il dissesto idrogeologico e i rischi ad esso connesso, dalle alluvioni alle frane, siano ormai un'emergenza nazionale, da affrontare e gestire insieme e con urgenza.