Per info e segnalazioni:
geronimo it voci-nei-chiostri-la-tradizionale-rassegna-prende-il-via-domenica-26-giugno-A31484 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:46 | 20/06/2022 - Rimini

Voci nei Chiostri, la tradizionale rassegna prende il via domenica 26 giugno

Prende il via anche in provincia di Rimini la XVI Rassegna Corale estiva “Voci nei Chiostri”, una manifestazione che vedrà esibirsi in totale 43 cori, in 36 concerti (raddoppiati rispetto alla edizione precedente) allestiti in numerosi e suggestivi luoghi, distribuiti su 8 province della Regione Emilia-Romagna, e nell’arco di quattro mesi fino a settembre 2022.
A Rimini si esibiscono 9 cori in 7 concerti, per un oltre un centinaio di coristi che hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, per caratterizzare al massimo l’evento.
Il primo appuntamento riminese è domenica 26 giugno, alle ore 21: presso la Chiesa di San Girolamo (viale Principe Amedeo, Rimini Marina centro), si esibiranno il Coro Carla Amori e il Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano Adriatico.
Il Coro Carla Amori è la formazione riminese che vanta la più lunga attività. Nata quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale, è formata da circa 25 coristi. Nel corso della sua attività ha partecipato a concerti, rassegne, lezioni-concerto, concorsi in Italia e all’estero: dal Duomo a Milano a San Pietro a Roma, dalla Basilica dei Frari a Venezia alla Messa in Diretta RAI dal Santuario delle Grazie, nel Carcere a Forli, i concerti a Londra, Parigi, Stoccolma, Berlino, Bruges, Wroclaw. Il repertorio spazia dalla polifonia cinquecentesca sino alle opere dei compositori contemporanei. Il Coro – diretto dal maestro Andrea Angelini – è molto attivo anche nell’organizzazione di Rassegne e Concerti Corali.
Il Coro Carla Amori di Rimini (direttore Andrea Angelini) e il Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano Adriatico (direttore Silvia Vico) eseguiranno insieme il Requiem di Gabriel Fauré, compositore e organista francese, considerato uno dei grandi musicisti francesi della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo. Le voci soliste saranno Katalin Pribelszki e Marco Mignani, all’organo Harry Ibiyefiebo.
Il Requiem di Fauré si distacca notevolmente dalle altre composizioni romantiche del genere.
Il link: www.vocineichiostri.it dà accesso alla pagina contenente tutte le informazioni sulla rassegna 2022.L’elenco completo degli altri appuntamenti di questo periodo estivo sul territorio regionale è contenuto nel pdf in allegato.
L’ingresso a tutti i Concerti è gratuito.