Proseguono le attività dello ‘Sportello di aiuto digitale’ avviato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale e frutto della collaborazione con ADA - Associazione per i Diritti degli Anziani ODV. Uno spazio di sostegno che si inserisce nel quadro di servizi alla persona e di welfare approntati dal Comune di Bellaria Igea Marina, in particolare sul fronte del contrasto al digital divide: si tratta di un servizio di consulenza disponibile gratuitamente tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Ufficio Relazioni per il Pubblico, che offre supporto nell’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali fondamentali, soprattutto in tema di salute, fisco e documenti di identità.
Nei primi nove mesi di questo 2024, lo sportello ha visto incrementare la propria attività, divenendo per la cittadinanza un punto di riferimento stabile. Si è rivelata opportuna da questo punto di vista la scelta di tenere lo spazio aperto anche in assenza di appuntamenti concordati, dal momento che oltre il 50% dei servizi è avvenuto in assenza di prenotazione telefonica. Due i volontari sempre presenti, tra cui il Presidente di ADA, Mauro Aluigi, il quale ricopre anche il ruolo di Garante dei diritti delle persone anziane presso il Comune di Bellaria Igea Marina.
Il principale servizio richiesto si conferma quello legato allo Spid, che vede l’utente accompagnato in tutto il processo a partire dalla registrazione fino all’installazione con settaggio delle app Lepidaid, Inps mobile e Fascicolo sanitario elettronico. Nel complesso, da gennaio sono stati conclusi circa 80 Spid, 15 consulenze per password Lepida scaduta o da ripristinare e 14 certificazioni uniche scaricate ondine, utili per la presentazione del 730; a questo si aggiungono varie consulenze circa la carta di identità elettronica, richieste legate alla disability card, verbali scaricati da portale Inps e prenotazioni per rinnovo passaporto. Tutti servizi per i quali si rivela particolarmente preziosa la prossimità rispetto al personale Urp, integrati da infografiche cartacee e da un opuscolo disponibili all’ingresso dei locali.
Lo Sportello di aiuto digitale è uno dei tanti servizi che sono stati ricordati dall’Amministrazione in occasione del ‘tavolo sociale’, il primo convocato dall'Assessore al Welfare Ivan Monticelli, che si è tenuto negli scorsi giorni in Comune. “E’ stata l’occasione”, spiega, “per riunire numerosi soggetti del terzo settore che tanto si spendono a favore dei più fragili, rappresentando loro i servizi erogati dal nostro Ente, siano essi attivati con risorse comunali o distrettuali. Un mondo associativo con cui intendiamo consolidare il dialogo costruito in questi anni, continuando a lavorare insieme nell’interesse delle persone e delle famiglie che più hanno necessità di sostegno e di risposte concrete. In questo senso, parlano chiaro le nostre linee di mandato 2024-2029 in tema di qualità della vita, che sono state illustrate durante la riunione e che sul sociale riconoscono al volontariato un ruolo assolutamente centrale, in un'ottica di piena e convinta sussidiarietà.”
Durante il tavolo, le stesse realtà sono state invitate ad illustrare le iniziative in corso o in fase di avvio, i bisogni emergenti e prioritari secondo i rispettivi punti di vista, nonché a condividere informazioni utili per alimentare quella rete di risorse e conoscenze condivisa tanto preziosa per il welfare locale. “Un confronto produttivo”, continua e conclude l’Assessore, “per un percorso cominciato nel migliore dei modi. Ringrazio quindi tutti coloro che vi han preso parte: Caritas, Alta marea APS, Pro Loco, Adob Romagna, Aiuto alla vita, Avulss, Auser e Ada.”