Il mondo industriale, e soprattutto aziende agroalimentari e cosmetiche, non può rinunciare al packaging come mezzo per conservare e commercializzare i propri prodotti; le materie plastiche provenienti principalmente dalla petrolchimica hanno quindi assunto un ruolo predominante in questi ambiti. Il settore degli imballaggi cresce nel mondo ad un tasso annuo del 3,5 % mentre il comparto delle Macchine da Imballaggio in Italia chiude il 2022 con un valore del fatturato pari a circa 8 mld. di Euro (Fonte UCIMA)
Tutto ciò testimonia un settore che presenta una grande vitalità. Le materie plastiche sono economiche, la loro leggerezza riduce i costi di trasporto e la loro praticità è fondamentale per la ristorazione fuori casa. Tuttavia questi materiali possono porre dei problemi di fine vita e lo sviluppo di materiali più rispettosi dell'ambiente è diventato un tema importante.
Un settore in forte crescita è quello dei materiali sostenibili e compostabili ed il Tecnopolo di Rimini anche grazie al know how acquisito con il Progetto Eco Pack Lab realizzato dal CIRI MAM (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali) dell’Università di Bologna – sede di Rimini è specializzato relativamente ai temi del Packaging innovativo compostabile ed integrato nella sua filiera.
Giovedì 11 maggio ore 15.30 IL TECNOPOLO di RIMINI organizza un Workshop rivolto alle Aziende con la Prof.ssa Vincenza Andrisano e il Prof. Matteo Minelli del CIRI MAM durante l’evento OPEN TECNOPOLO (Via Dario Campana, 71 – Rimini)
Per informazioni telefonare al n° 0541/21847 o scrivere una mail: [email protected]