Nuovo appuntamento con la rassegna “Cinema d’autore” al Cinepalace di Riccione giovedì 29 febbraio alle ore 21 con il film “Goffredo e l’Italia chiamò” del regista Angelo Antonucci, il primo film dedicato al padre dell’inno nazionale italiano.
Ospite in sala sarà proprio il regista Antonucci che presenterà il film sulla vita, gli amori e gli ideali di libertà del giovane poeta e patriota Goffredo Mameli, autore de Il canto degli italiani, morto a soli 21 anni, il 6 luglio del 1849, combattendo per l'indipendenza dell'Italia. Nel cast alcuni nomi di primo piano del cinema italiano: Emanuele Macone, Francesco Baccini, Stefania Sandrelli, Vincent Riotta e Maria Grazia Cucinotta.
La storia dell'Inno d'Italia e del suo autore, Goffredo Mameli, è una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi. Il film ripercorre i momenti dell’infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre ad essere stato l’autore del testo dell’Inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore. La storia unisce i momenti di vita personale e sentimentale dell’autore con la situazione sociale e politica del suo tempo.
La rassegna si svolge al Cinepalace di Riccione (viale Virgilio, 19) ed è a cura di Giometti Cinema con il patrocinio del Comune di Riccione. Per informazioni: tel. 0541 605176. Il costo del biglietto è di 5 euro per i tesserati Cinema d’autore e ridotti e di 7 euro per il biglietto intero.