Cresce l’attesa per Amarcort Film Festival, il festival internazionale sui cortometraggi, nato nel 2008 e dedicato a Federico Fellini. La 16esima edizione si svolgerà a Rimini dal 14 al 19 novembre.
Intanto nella giornata di oggi, sabato 28 ottobre, si è alzato il sipario sulle iniziative legate al centenario della Disney, fondata il 16 ottobre 1923. Nella sede del Palazzo del Fulgor del Fellini Museum è stata inaugurata la mostra dedicata ai cartoon disneyani che porta in scena alcuni preziosi artwork provenienti da collezioni private: bozzetti originali, dipinti e cels utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni ’20 fino ai giorni nostri. Il tutto arricchito da una selezione di tavole anastatiche del fumetto del 1991 realizzate dall’autore Disney Giorgio Cavazzano. Presente al taglio del nastro anche Federico Fiecconi, giornalista, scrittore e critico del fumetto.
Questa sera alle 21 alla Cineteca di Rimini si terrà la prima delle tre proiezioni che faranno da anteprima al Festival con i lungometraggi finalisti del Premio Burdlaz, istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano. Gli appuntamenti della rassegna saranno il 28 ottobre, 4 e 11 novembre a partire dalle 21.00.
- Amusia di Marescotti Ruspoli (28 ottobre, ore 21:00)
- Koza Nostra di Giovanni Dota (4 novembre, ore 21:00)
- Margini di Niccolò Falseti (11 novembre, ore 21:00)
I film in concorso saranno soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore. Il pubblico presente iscritto alla “giuria popolare” decreterà invece il Premio del Pubblico.
Maggiori informazioni https://www.amarcort.it/
NELLA FOTO: Simona Meriggi (Direttore artistico Amarcort Film Festival) e Federico Fiecconi