"Il pendolare fedele” è il titolo di un progetto editoriale autoprodotto che verrà presentato giovedì 16 Settembre alle ore 21 presso il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano. La presentazione è l’evento di chiusura della rassegna letteraria “Parole sul far della sera” organizzata dalla Pro Loco marignanese, con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano presente con Michela Bertuccioli, Vice Sindaco e Assossora alla Cultura che darà il benvenuto agli ospiti.
Il pendolare fedele è una plaquette, un libro d’arte che raccoglie quattordici testi di Luca Vannoni ed undici illustrazioni di Giorgio Donini. Un prodotto editoriale insolito e sofisticato: uno scrigno in legno raccoglie testi e illustrazioni che stimolano, anche solo nell’atto di sfogliare, l’ormai sopita intelligenza analogica e le nostre madeleine. Ma “Il Pendolare fedele non è un libro di poesie illustrato; siamo di fronte a un dialogo tra due poeti che si scambiano suggestioni, lettere fatte di parole e di immagini, che tessono un colloquio intimo, raffinato”. Come lo definisce sapientemente il professor Rossano Baronciani. Realizzato a distanza, tra 2020 e 2021, nel formato di una plaquette e prodotto in un numero limitato di 100 copie, il progetto editoriale è il risultato di una selezione di circa quaranta scritti nati sul filo della memoria e della riflessione civile, tra due estati segnate dalla polemica sull’invasione dei migranti e dall’epidemia di Covid-19.
L’evento verrà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza previste dai protocolli per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.