Un doppio vernissage per aprire il sipario sulla tradizionale rassegna di Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca comunale ‘Don Milani’ di Villa Verucchio. Domani, giovedì 8 giugno, si apre con consueto appuntamento con la storia locale: l’incontro con Sandra Bellini dedicato alla partigiana Iris Versari e organizzato in collaborazione con la sezione ANPI di Verucchio, che nell’occasione illustrerà la nuova Biblioteca della Resistenza recentemente inaugurata in uno spazio espositivo e contenitivo all’interno del Centro Civico di Piazza Europa messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione.
Il libro scelto è legato proprio alla Resistenza partigiana e femminile in particolare. L’autrice, Sandra Bellini, ha ricostruito la storia della partigiana Iris Versari, e ne illustrerà l’attività e le coraggiose azioni durante la serata, organizzata e condotta dalla bibliotecaria Lisetta Bernardi, che sottolinea: “Quest’anno inauguriamo la rassegna con una autrice proveniente da Faenza, dalla zona recentemente colpita dall’alluvione, e con un libro edito dalla casa editrice cesenate Il Ponte Vecchio, che nel disastro ha perduto i libri del suo magazzino, allagato dalle acque. Siamo felici di poter dare, indirettamente, tramite la biblioteca, un aiuto a queste persone e alle attività locali così colpite dagli eventi, a ripartire e a riprendere le loro attività”.
IL CARTELLONE
Questi gli appuntamenti dei quattro giovedì di giugno in Piazza Europa (in caso di maltempo ci si trasferirà alla Sala Tondini del Centro Civico):
GIOVEDì 8 GIUGNO
Sandra Bellini
Iris Versari, Una biografia partigiana
(Editore Il Ponte Vecchio)
Evento in collaborazione con Biblioteca ANPI di Verucchio
GIOVEDì 15 GIUGNO
Evento speciale: LA BIBLIOTECA VIVENTE
Incontreremo Gita Naziri che ci racconterà la sua vita in Iran.
Modera: Saverio Rovito, del gruppo di lettura “Gioia di leggere” della biblioteca comunale di Verucchio
GIOVEDì 22 GIUGNO
Francesco Zani
“Parlami”
(Fazi editore)
GIOVEDì 29 GIUGNO
Sarah Savioli
I selvatici
(Feltrinelli)
Per informazioni: biblioteca comunale “don Milani”, piazza Europa 1, Villa Verucchio, tel. 0541/671166, email: [email protected]. Ingresso libero