Per info e segnalazioni:
geronimo it arteam-cup-2023-il-corianese-giovanni-lombardini-trionfa-nella-sezione-pittura-A47214 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 16:17 | 10/01/2024 - Dall'Italia

Arteam Cup 2023: il corianese Giovanni Lombardini trionfa nella sezione pittura

Gli artisti emiliano-romagnoli Alice Padovani (Modena, 1979) e Giovanni Lombardini (Mulazzano di Coriano, Rimini, 1950) trionfano ad Arteam Cup 2023, il concorso artistico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) con il patrocinio del Comune di Savona. I due artisti hanno ottenuto i massimi riconoscimenti delle sezioni Scultura e Pittura. Vincitore assoluto del concorso è Marco Tagliafico (Alessandria, 1985), premiato nella sezione Fotografia.

Giovanni Lombardini è risultato vincitore della sezione Pittura con Pietre Preziose (2023), con la seguente motivazione: «L’opera è testimonianza di una ricerca particolare sulla pittura e sul valore del colore ed è esito di un’esperienza personale che si è spinta in profondità sino ad osservarne l’intima fenomenologia. Colore e luce qui agiscono come mezzi concreti che, assecondando l’alchimia fluida dei pigmenti, definiscono forme complesse a sradicare l’immagine da ogni consuetudine. La pittura osserva una concretezza che pone il risultato in stretto rapporto con la realtà e la verità delle cose, fatto attivo nel potenziale espressivo del mondo».

Come vincitore della sezione Pittura, l’artista ha ottenuto i seguenti premi: mostra personale da ArteA Gallery di Milano, mostra personale al Tomav - Torre Moresco Centro Arti Visive di Moresco (FM), una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024.