A Palazzo Spina, negli spazi dedicati all’arte di Augeo, il rinascimento del contemporaneo di Filippo Manfroni e il pop ludico e visionario di Neo, appassionano i visitatori. Il Natale Magnifico di Augeo Art Space s’illumina con i nobili bagliori dell’arte e apre alle opere di due artisti distanti per soggetti, stile, tecnica pittorica ma medesimi nel fine: quello di trasmettere grandi emozioni con due percorsi espositivi ben distinti.
ANIMA LUX IL RINASCIMENTO DELL’ARTE CONTEMPORANEA
L’anima e la luce si rincorrono sulle tele creando un realismo intenso di chiaroscuro e sentimento. Ciò che non interessa non si vede, celato da un buio sipario che evidenzia ancora di più quello che si vuole comunicare, espressività acute e gestualità intense spinte dal bagliore pittorico. L’azione è protagonista trasmessa da sguardi, abbracci, azioni tattili. E’ l’espressione in purezza di un sentimento, di uno stato d’animo attraverso l’anatomia pittorica; “il corpo è involucro nobile, guscio prezioso dell’anima” dichiara Manfroni. Traspare una tecnica con nuove licenze pittoriche che nel classico non esistono ma che trovano ataviche radici nella storia dell’arte e della pittura. E così, attraverso i volti contorti di due amanti, la stretta potentissima di due mani, gli sguardi in purezza di fanciulli, nelle anatomie eleganti e raffinate, Manfroni traccia un percorso del sentimento lungo venti opere.
NEO & FRIENDS - THE REAL CARTOON
NEO Ovvero” forma che assume l’aggettivo neos” nuovo, recente, moderno, in trasformazione, ma anche il termine il cui lo spelling anglosassone determina il suono E N N I O, alias Ennio Zangheri. In questa “personale”, il visitatore potrà ammirare la nuova espressione pittorica dell’artista che vede distorcere i propri segni mischiati a forme che evocano una memoria ludica e antica. La presenza su ogni opera del protagonista rende il lavoro originale, unico. Il noto protagonista dei fumetti o delle fiabe si amalgama sulla tela con fusioni colorate, regalando libera espressione alla fantasia di ognuno di noi. Ennio Zangheri, accosta tinte mai banali, colori vividi che urlano la propria forza e la grande gioia di vivere. Proprio come l’anima che mostra la propria inclinazione attraverso la trasparenza e la luce di uno sguardo. In mostra, dodici opere realizzate con tecnica mista su supporti lignei, tela, paperboard, pvc. I personaggi diventano reali, eterni compagni d’infanzia e assumono una chiave di lettura contemporanea attraverso una nuova gestualità.
ANIMA LUX Filippo Manfroni fino al 4 gennaio 2019. THE REAL CARTOON Neo&Friends fino al 13 gennaio 2019. Augeo Art Space Corso d’Augusto 217 Rimini - Orari: Dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 16 alle 19. Lunedi dalle 15 alle 18. INGRESSO LIBERO.