Dal 22 al 25 giugno è in programma presso il Museo Naturalistico di Pennabilli (RN) e vari luoghi del Parco Infinita Diversità. Investigazioni faunistiche nel Parco: quattro giorni di osservazioni, ascolti e raccolta di informazioni con esperti naturalisti rivolti a chiunque voglia rimanere affascinato di fronte alla varietà della vita sulla terra.
L’evento vuole accompagnare appassionati e curiosi in un viaggio di conoscenza profonda delle vite che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello, attraverso conoscenze specifiche di insetti, uccelli, mammiferi, chirotteri, anfibi e non solo. Grazie a lezioni frontali, escursioni, attività di raccolta e osservazione sul campo, ascolti e condivisioni di saperi i partecipanti e gli esperti avranno modo di immergersi nell’area protetta, per consegnare al Parco gli esiti delle loro esplorazioni e dare avvio ad azioni future di citizens science.
Tanti gli esperti che animeranno le quattro giornate: Vincenzo Alfano, ornitologo; l’artista sonoro Emiliano Battistini, già presente in una collaborazione con la rassegna Microcosmi nell’evento “Microcosmi va ad Artisti in Piazza | I cento suoni” dal 2 al 4 giugno; Andrea Gigliotti, tecnico faunistico del Parco Sasso Simone e Simoncello; Conrad Gillet, curatore e ricercatore di Entomologia presso il Finnish Museum of Natural History; Almo Farina, ecologo dell’Eco-Soundscape – Osservatorio della Biodiversità Acustica; l’entomologo Michele Rossini della World Biodiversity Association; Roberto Sartor, educatore e divulgatore ambientale e Laurent Sonet, zoologo del Parco San Bartolo.
L’esperienza è rivolta a 25 partecipanti, in particolare agli appassionati di natura, guide ambientali, educatori ed insegnanti, artisti, musicisti e chiunque sia curioso di approfondire la vita più nascosta che compone il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello.
Il programma delle giornate, le modalità di partecipazione e i costi sono consultabili sul sito www.parcosimone.it al seguente link: www.parcosimone.it/22-25-giugno-microcosmi-infinita-diversita/
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi contattando il numero 328 7268745 oppure tramite e-mail scrivendo a [email protected].
Segnaliamo la possibilità di partecipazione gratuita per cinque giovani dai 18 ai 35 anni grazie al progetto Habitat – progetto finanziato con il programma Youz della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Chiocciola la casa del nomade APS. Verrà data priorità a giovani residenti nel territorio del Parco Sasso Simone e Simoncello e della Valmarecchia (è richiesta la partecipazione all’intera iniziativa). Chi fosse interessato può contattare [email protected].
Per rimanere aggiornati è possibile seguire i contenuti delle pagine social Facebook Parco Sasso Simone e Simoncello, Instagram @parcosassosimonesimoncello e del sito www.parcosimone.it. A questo link è possibile salvarsi un promemoria dell’evento: https://fb.me/e/1a1MadVf2.