L’esposizione curata dal Prof. Andrea Vitali, presidente dell’Associazione Culturale LeTarot, presenterà mazzi di tarocchi antichi dal XV al XX secolo, in originale e in facsimile, prime edizioni di grande rarità stampate nella metà del Novecento.
Iniziando dal sec. XV con i tarocchi miniati Visconti di Modrone (accompagnati dal volumeTarocchi edito da Franco Maria Ricci nel 1974), di seguito l’esposizione presenta i Tarocchi Sola-Busca (edizione lussuosa realizzata dalle Edizioni Lo Scarabeo, oggi non più disponibile), e i cosiddetti Tarocchi del Mantegna (anonimo veneto del sec. XV), la cui restaurazione, compiuta dallo storico peruviano Anuar Zacarias, è stata dedicata dallo stesso al Prof. Vitali
Il percorso prevede inoltre mazzi in facsimile del sec. XVI e XVII, sia italiani che europei, come i Tarocchi Rosenwald (Italia), Vieville (Francia) e l’Anonimo Tarocco Parigino, per proseguire con tarocchi milanesi, bolognesi e piemontesi dei sec. XVIII e XIX.
Uno spazio verrà riservato ai tarocchi di artisti contemporanei: per l’occasione verranno esposti, fra gli altri, iTarocchi di Marsiglia di Lele Luzzati, Tarocchi& Tarocchi. Allegorie Fantastiche, di Onorio Bravi, da tempo presente in numerose personali e collettive, i Tarocchi RIBE, un mazzo di Trionfi (Arcani Maggiori) ideati dal compianto Mauro Benedetti su indicazioni di Andrea Vitali e realizzati dal prof. Claudio Righi, e la rarissima prima edizione del Tarot Universal Dalí di Salvator Dalí.
“I saggi iconologici di Andrea Vitali sono il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori”
Umberto Eco
Ingresso mostra gratuito.
Orario mostra: fino al 15/06, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, dal 16/06, dal martedì alla domenica, stessi orari.
Informazioni mostra e visite 3494449144
Mail: [email protected]