Per info e segnalazioni:
geronimo it denis-riva-e-kiril-cholakov-in-falso-movimento-alla-galleria-zamagni-A27763 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 16:16 | 28/10/2021 - Rimini

Denis Riva e Kiril Cholakov in "Falso movimento" alla Galleria Zamagni

Inaugura sabato 30 ottobre alle 17 “Falso Movimento”, una mostra a cura di Valerio Dehò che racchiude grande poesia, nostalgica solitudine e ricordo attraverso le opere di Kiril Cholakov e Denis Riva. È un percorso potente che si legge con quella grande emozione che accomuna gli artisti “poeti” anche nella diversità dei loro linguaggi. 

Falso Movimento, prima di essere il titolo di questa mostra, lo è stato il titolo di un celebre film di Wim Wenders realizzato ispirato al romanzo di Wolfgang Goethe “Gli anni di apprendimento di Wilhem Meister”, scritto alla fine del Settecento. Il tema del film e del libro è quello del superamento della solitudine dell’artista. L’artista esprime se stesso, si cerca e si trova, ma non è mai soddisfatto. La sua ricerca non ha una conclusione, la propria soggettività viene sempre messa anche alla riprova del giudizio degli altri, del pubblico prima ancora probabilmente della critica. E questo movimento non è mai veramente un andare avanti, spesso è un andare indietro nella propria storia, nella nostalgia di qualcosa di lontano nel tempo, nella felicità di ritrovare qualcosa che si riteneva perduto. UN FALSO MOVIMENTO.

L’evento si svolge rispettando le normative Covid in essere. All’interno della vernice, in collaborazione con la rinomata gelateria “il Castello di Rimini” si terrà un appuntamento gastronomico culturale. Sono stati creati due gusti di gelato che identificano gli artisti Denis Riva e  Kiril Cholakov.  Tonalità di dolce, di nocciola, caramello e del verde pistacchio rappresentano Denis Riva in un gusto gelato alla Nocciola del Piemonte e mandorla d’Avola  con contorni di verde del Pistacchio . Tonalità bianco e nero per Kiril Cholakov, in un gusto dalla straordinaria semplicità e perfetto equilibrio dipingono la tavolozza del gusto con note di Anice Stellato e Cioccolato Fondente. 

Per visitare la mostra è richiesto il Green Pass. [email protected]

Orari- Lunedì - Venerdì 9:00-13:00 16:00-20:00  Sabato 9:00-13:00 17:00-19:00 Domenica chiuso.