L’associazione OaSì - Insieme per le valli APS dopo una breve pausa estiva riprende la sua attività di sensibilizzazione e valorizzazione delle bellezze ambientali, culturali e storiche del territorio di Poggio Torriana e dell’Oasi di Torriana Montebello. Domenica 10 settembre, a grande richiesta dopo l’esperienza dello scorso anno, ritorna l’uscita “Guardando Saiano - Lezione all’aperto di pittura ad acquerello” insieme all’architetto e pittore riminese Mattia Ghinelli. L’iniziativa è gratuita, aperta e indicata a tutti, bambini compresi.
Alle ore 9:15 ritrovo in via Palazzo (nel parcheggio adiacente al ponte sul Marecchia, lato Poggio Torriana), per passeggiare insieme lungo la pista ciclopedonale fino ai piedi del Santuario della Madonna di Saiano. Durante la facile passeggiata di circa 4 km su percorso pianeggiante, costeggeremo il fiume Marecchia e discuteremo della situazione in cui si trova il fiume che dà acqua al nostro territorio, tra siccità e captazioni abusive, forti piene e interventi che rendono sempre più artificiale il suo corso limitando sempre più le sue capacità di fornirci risorse.
Alle ore 10 circa inizierà la “lezione” di pittura en plein air in cui Mattia Ghinelli darà indicazioni ai partecipanti per rappresentare con pennelli e colori questo affascinante e suggestivo scorcio della Valmarecchia. Chi volesse partecipare solamente alla lezione di pittura ad acquerello, potrà arrivare in loco in automobile con possibilità di parcheggio sotto il Santuario di Saiano.
Per dipingere, necessitano alcuni materiali di base da portare con sé: fogli di carta per acquerelli 30x40 cm circa, pennelli di varie dimensioni, tavolozza standard di 12 colori demi godet, vasetto contenitore e acqua pulita. L’associazione metterà a disposizione del materiale per chi non dovesse averlo. Al termine vi è la possibilità di mangiare insieme con pranzo al sacco autogestito nell’area attrezzata di Saiano.
Per ulteriori info: [email protected]