Domenica 2 febbraio sarà la compagnia Babilonia Teatri protagonista del secondo appuntamento di Mentre Vivevo 2025, rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da Quotidianacom con il sostegno del Comune di Poggio Torriana, alla Sala Teatro di via Costa del Macello 10.
Pedigree è il titolo dello spettacolo che la pluripremiata compagnia (tra gli altri il Leone d’Argento della Biennale di Venezia 2016) presenta a Mentre Vivevo, “un esame di coscienza, privata e collettiva, una narrazione interpretata con caustica aderenza su musiche della tradizione rock.”
È la storia di un giovane uomo, della sua famiglia con due madri, del padre donatore e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo; Pedigree racconta le difficoltà di una nuova generazione alle prese con genitori biologici e genitori di fatto, con nuove problematiche di identità e di coscienza.
Pedigree riflette sulle prospettive di determinate scelte, dei diritti, dei desideri, delle aspettative di una generazione in provetta alla ricerca di nuove radici e alle prese con nuove paure. Pedigree sono due uomini che abitano il palco, senza nessuna apparente relazione tra loro. A legarli le note di Elvis. Vivono un ambiente sospeso a metà strada tra una galleria d’arte e un locale di street food, paradigma di un mondo in cui è pretestuoso tracciare confini e linee di demarcazione.
«Questa è la mia accusa verso chi non considera la diversità come una possibilità». Un’accusa posata e diretta, come lo sguardo verso la platea di Enrico Castellani in Pedigree, feroce come sanno esserlo i bambini, senza filtri dunque, ma anche senza mediazione. Il mondo a cui rivolgersi è quello della “norma” che permea finanche i testi di matematica per cui la famiglia è composta da «un papà, una mamma, cinque fratelli e quattro polli da dividere equamente». Ma la Storia, e prima di essa il Mito (quello degli ermafroditi, raccontato da Aristofane nel Simposio di Platone: due anime in un solo corpo, senza distinzione di sesso), ci racconta che quella è soltanto una delle variabili, non l’unica.
Pedigree racconta di come le nostre dita corrano veloci su schermi e tastiere ma le nostre menti e i nostri costumi siano impregnati di quell’odore di naftalina che abbiamo ancora nel naso. Inizio ore 17.30
____________
di Babilonia Teatri
regia Babilonia Teatri
con Enrico Castellani
e con Luca Scotton
parole Enrico Castellani | cura Valeria Raimondi | luci e audio Babilonia Teatri/Luca Scotton|
direzione di scena Luca Scotton | produzione Babilonia Teatri, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale | co-produzione Festival delle Colline Torinesi | organizzazione Alice Castellani | scene Babilonia Teatri |costumi Franca Piccoli | foto di scena Eleonora Cavallo
___________
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).
Ingresso
intero € 12
ridotto € 10 (under 26 e over 65)
Al termine ristoro di stagione
cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana