Domenica 20 agosto - ore 17,30 - presso i Mulini di Canepa, terzo appuntamento con “Macinare Cultura - Festival dei Mulini Storici dell’Emilia Romagna”, un progetto condiviso dalla Segreteria di Stato Cultura e organizzato dagli Istituti Culturali, organizzato da ATER Fondazione in collaborazione con AIAMS-Associazione Italiana Amici Mulini Storici Emilia-Romagna, al quale partecipa anche la Repubblica di San Marino.
L’iniziativa finalizzata a valorizzare i Mulini Storici della regione ospitando spettacoli teatrali, di danza e concerti, all’insegna di un turismo “lento” e sostenibile, vedrà in scena Mulinar di suoni e parole, un progetto del sassofonista Mario Marzi con Daniele Longo (tastiere, cajon, piccole percussioni) e Debora Mancini, voce recitante.
Un concerto di musica e parole con testi dedicati a fantasie, poemi sonori, follie e racconti surreali.
Un dialogo a più voci in cui musicisti e attrice diventano parte di uno stesso monologo durante il quale la voce si tramuta in puro suono e i suoni si trasformano in voci narranti. Il concerto spettacolo è dedicato al mulino come luogo di trasformazione, dove si assiste all’alchimia del chicco di grano in farina, dove l’energia in movimento genera cambiamenti, dove il lavoro e la fatica sono condivise, il luogo che poeti e scrittori hanno animato con fantasia.
“L’uomo per il pane
segna con l’aratro la terra
nel campo.
E quando con la penna segna la carta
dalle pagine darà frutti
il cibo della mente.”
Rabindranath Tagore
Al termine della rappresentazione, il Consorzio Terre di San Marino, offrirà una degustazione ai partecipanti.
Data la particolarità del luogo, ai fini di ottimizzarne l’accesso, è stato organizzato un servizio di navetta dalle ore 16.30 con partenza dalla Piazza di Santa Mustiola, che accompagnerà gli spettatori fino ai Mulini.