Atmosfere felliniane nel Giardino di Casa Pascoli mercoledì 24 luglio a San Mauro Pascoli (inizio ore 21.15), nel quarto appuntamento della rassegna del Giardino della Poesia diretta da Gianfranco Miro Gori. A ricrearle in un inedito intreccio sono uno dei collaboratori più stretti del regista, Gianfranco Angelucci, insieme alle note musicali dell’ensemble Amici della Musica.
La liaison dà vita a “Federico Fellini e i prodigi”, serata che ricrea l’universo dell’artista romagnolo più celebre al mondo attraverso i racconti dall’amico Angelucci, prendendo spunto dal suo libro La vita e altri imprevisti (Poiesis editrice), disponibile nel corso della serata.
“Da Fellini ho appreso il concetto di ‘sincronicità’ elaborato da Carl G. Jung, cioè a considerare le coincidenze non come eventi casuali ma come appuntamenti dell’esistenza. Federico era propenso a guardare la vicenda umana come un susseguirsi di prodigi”. Questo il Fellini di Angelucci, già ospite a San Mauro Pascoli in occasione del Processo ai Vitelloni il 10 agosto del 2020.
Sceneggiatore di Fellini per il film Intervista (Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, Primo Premio al Festival di Mosca), l’intellettuale che attualmente vive a Roma è stato amico e collaboratore del regista per venticinque anni. Laureato all’Università di Bologna con una tesi in Storia dell’Arte sull’opera del Maestro, dopo la scomparsa dell’artista è stato chiamato a dirigere Fondazione Fellini. Scrittore, regista, giornalista, docente d’accademia, Angelucci ha firmato numerosi libri sulla figura del cineasta più illustre del Novecento. Si ricordano Federico F., Segreti e bugie di Federico Fellini, Giulietta Masina attrice e sposa di Federico Fellini, Glossario Felliniano, 50 voci per conoscere dall’interno i film, la vita e la poetica dell’artista riminese, sino al recente Federico Fellini e i prodigi.
Tra le sue tante iniziative, in occasione del Centenario di Fellini, il Ministero per gli Affari Esteri /Fare Cinema gli ha commissionato una Masterclass di 53’ da diffondere, con sottotitoli, presso tutti gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Consolati, Ambasciate e altri istituti di prestigio internazionale.
L’ingresso allo spettacolo è libero. La rassegna è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2). Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531