Francesca Airaudo sarà la protagonista domenica 16 marzo del quinto appuntamento di Mentre Vivevo 2025, rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da quotidianacom con il sostegno del Comune di Poggio Torriana, allaSala Teatro di via Costa del Macello 10.
La custode è oramai diventata un piccolo classico contemporaneo. Piccolo, non minore. Sofisticato e popolare, comico fino alle lacrime e drammatico quanto basta, il personaggio di Iris è perfettamente rotondo e tocca corde profonde, temi universali del mondo femminile.
È la storia di una ex albergatrice che si trova a dover fare i conti con un passato che ostacola i propri progetti e allo stesso tempo le offre un nuovo, diverso, punto di vista: cosa potrebbe succedere se durante i lavori di trasformazione della storica pensione Iris in residence, si rinvenissero i resti di una domus di epoca romana?
Il testo disegna una bella figura femminile, con la voglia di reagire e l’inventiva tipica delle donne romagnole. Lo spunto poetico si interseca con l’attualità e il genius loci: spesso, nelle nostre località, la costruzione di edifici porta alla luce siti archeologici di epoche diverse e anche questo ci spinge a interrogarci sul rapporto fra presente e passato.
Intenso e leggero, Francesco Gabellini è autore capace di spingere verso il futuro personaggi che ancora ‘vivono in dialetto’, personaggi antichi e nel contempo perfettamente moderni, nei quali non prevale la malinconia nostalgica di chi mette l'accento sul passato.
Tra un sorriso e un ricordo drammatico la protagonista, interpretata brillantemente da Francesca Airaudo, ci racconta di sé, diventando una piccola grande eroina, capace di resistere. La regia è di Francesco Tonti.
Il testo dello spettacolo è pubblicato nella raccolta “Zimmer Frei. Cinque monologhi per il teatro” di Francesco Gabellini, ed. Il Vicolo, Cesena.
____________
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).
Ingresso
intero € 12
ridotto € 10 (under 26 e over 65)
Al termine ristoro di stagione
cura del progetto quotidianacom
con il sostegno di Comune di Poggio Torriana
ufficio stampa Giorgia Bertozzi: Tel. 3398237071 – E-Mail: [email protected]