Sarà Umberto Galimberti, venerdì 9 ottobre, con parola Sacro ad aprire la nuova attesa rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale sotto la regia di Gustavo Cecchini .
Vent’anni fa nel libro "Orme del sacro" il filosofo esplorava la religiosità in Occidente. Da allora la riflessione sul sacro si è approfondita definendo compiutamente una visione del cristianesimo a cui riconoscere il merito di aver dato vita e forma all'Occidente, ma che a questo Occidente ha anche strappato il cuore autenticamente religioso. Il cristianesimo è per Galimberti la religione dal cielo vuoto che ha desacralizzato il sacro preferendo la razionalità della filosofia greca al comandamento dell'amore. Per contare ancora qualcosa nel mondo dominato dalla tecnica, questo cristianesimo esangue si è ridotto a un'agenzia etica, che si pronuncia su aborto, fine vita, scuola pubblica e privata. Come affrontare da soli l'abisso della propria follia che il sacro sapeva rappresentare e la ritualità religiosa placare.
Gli incontri si terranno presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico, via D’Annunzio 20, con inizio alle ore 21.00. Per la conferenza di venerdì sera con Umberto Galimberti i biglietti del Cinema-teatro Astra sono esauriti ma sarà allestito un maxischermo all'esterno con 200 sedute, senza prenotazione.
Per informazioni: 0541618484
Facebook messenger (https://www.facebook.com/bibliotecamisano/