Per info e segnalazioni:
geronimo it giuliano-babini-e-paolo-trioschi-ospiti-della-rassegna-culturale-uvieni-il-mercoledc-alla-lodi-fu-A53560 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 10:50 | 30/07/2024 - Riccione

Giuliano Babini e Paolo Trioschi ospiti della rassegna culturale “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé”

Mercoledì 31 luglio (ore 21:00, ingresso libero) la rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” invita all’appuntamento dal titolo “Una storia d’arte” cui parteciperanno Giuliano Babini, noto mosaicista ravennate e artista in varie discipline e Paolo Trioschi, divulgatore e curatore di mostre e progetti espositivi.

Giuliano Babini è stato direttore artistico presso alcune gallerie d’arte e nel 2008 ha curato la mostra allestita nei chiostri della biblioteca Casa Oriani a Ravenna, “Giorgio Morigi Scultore”, nel centenario della nascita dell’artista. Fondamentale la partecipazione a due importanti esposizioni per la ricerca, l'incontro, e l'evoluzione tra scultura e mosaico: nel 2014 “Scultura et Mosaico. Tra XX e XXI secolo la metamorfosi della tessera nella scultura italiana” (Montevarchi, Arezzo) e nel 2017 “Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” (MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna).

Paolo Trioschi opera al MAR, il Museo d’Arte della città di Ravenna e, per l'Assessorato alla Cultura ravennate cura diversi progetti espositivi, tra cui “Ascoltare Bellezza” e “Novecento rivelato” di Palazzo Rasponi dalle Teste, percorso dedicato alla riscoperta di artisti del secolo scorso per i quali è da tempo calato l’oblio. Dal 2017 lavora all’interno della Biennale del mosaico contemporaneo, occupandosi di diversi interventi espositivi, tra cui “G.A.e.M. _ Giovani artisti e mosaico” rassegna internazionale di mosaico contemporaneo.

La rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” prosegue fino al 28 agosto con incontri culturali su argomenti di letteratura, cinema e musica, ed è organizzata dall’Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca che da anni promuove iniziative ed eventi, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.