Habitus è una mostra che nasce dall’unione, dalla condivisione e dal senso della bellezza ispirata da ciò che quotidianamente ci circonda. Il fiore è il perno centrale e potente dal quale si dipanano le relazioni alla base di questa nuova produzione Santabago (in programma dall'8 luglio all'8 settembre prossimi).
Andrea Merendi, floral designer da decenni, è divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento internazionale nell’arte di realizzare fiori di carta dalle particolarissime forme e inconfondibili nuances di colore.
Enrico De Luigi, noto ed estroso fotografo riminese, da alcuni anni persegue una personalissima ricerca nel mondo floreale attraverso inedite tecniche di fotografia dai risultati cromatici e stilistici che le rendono uniche nel loro genere.
Prada, Faenza, un casale privo di recinzioni che senza soluzione di continuità si circonda di prati, aiuole di alberi e arbusti non addomesticati, di orti di verdure e fiori e di un bosco di bambù che abbraccia un laghetto naturale. All’interno, la meraviglia di una casa laboratorio che ad ogni vista fonde il quotidiano ad una infinita serie di carte, fiori, colori, vasi, vasetti e oggetti di
ispirazione floreale. E’ in questo contesto che si realizza l’incontro tra i due artisti. E’ qui che l’essenza di questo luogo, di ciò che racchiude e rappresenta viene catturato e reinterpretato da Andrea ed Enrico, ciascuno con i propri mezzi e tecniche, per essere restituito sotto forma di carta più colore. Il bambù della casa di Andrea entra a Santabago e si integra nell’ambiente
ricongiungendosi ai fiori di carta come a ricreare il suo habitat. Ci affascina sapere che il bambù racchiude il significato di forza interiore e nobiltà di carattere, sorprendente versatilità, nobiltà e rettitudine, umiltà e tenacia, che abbiamo potuto vivere nei sopralluoghi e nelle belle conversazioni a casa di Andrea con suo papà Aldo ed Enrico.
Cultura
20:13 - Riccione