Sabato 24 Febbraio - ore 21 - Teatro Cast Oro - via del Castoro, 7 - Rimini - "Icaro" spettacolo abbinato al workshop
"Le disgraziate" - 23 febbraio 16.30 - 20.30 _ 24 e 25 febbraio 9.00 -13.00 un percorso teatrale aperto solo alle donne e a tutte le persone trans.
Interpreti: Francesca Becchetti, Debora Benincasa, Marco Gottardello |
Regia: Michele Mariniello |
Drammaturgia: Debora Benincasa |
Costumi: Simona Randazzo |
Scenografia: Adele Gamba |
Disegno luci: Andrea Gagliotta |
Suoni: Massimiliano Semenzato |
Progetto grafico: Elia Sampò |
Produzione: Anomalia Teatro |
“ C’è un lungo tavolo candido al centro della stanza. Da una parte ci sono io, dall’altra tutti quelli che ballano. Nessuno sembra sudare.
Intorno al tavolo la festa è grande e la musica altissima, non c’è una faccia che non sia sorridente. Per questo mi annoio.
Per questo preferirei restare seduta, restare da sola, strappare il cuscino. Per questo vorrei uccidere l’uomo che mi porge la mano e mi invita ad essere felice e a muovermi a ritmo insieme a tutti gli altri.
Ho imparato la tabellina del sette quando avevo cinque anni, ma questo non mi ha salvata. Essere un genio sembra non aver salvato mio padre.
Venire qui, a Creta, era la nostra grande occasione. Da qualunque strada, fermandosi un attimo, si sente il rumore del mare e in ogni piazza potresti rotolarti nell’erba. Ma sarebbe meglio non farlo. Le luci sono alte, i colori accecanti, i bicchieri di cristallo.
L’uomo che mi porge la mano è il re di Creta, dio della città, e questa è la nostra festa di benvenuto.
“Allora, Icaro, sei pronta ad essere felice?”
Allo spettacolo è abbinato il workshop di 12 ore
“Le Disgraziate”
Quando: 23 febbraio 16.30 - 20.30 _ 24 e 25 febbraio 9.00 -13.00
Le disgraziate è un percorso teatrale aperto solo alle donne e a tutte le persone trans. All'interno del workshop affronteremo la tematica della "mostruosità" ripercorrendo la costruzione del mostro e delle mostruosità all'interno della nostra società, come corpi non conformi, sessualità non conformi, identità non conformi alla narrazione egemonica. Attraverso il linguaggio teatrale andremo a decostruire il concetto di mostruosità indossandolo in pieno, come soggettività uniche e per questo diverse da un concetto normalizzante di corporeità binarie, magre, belle, performanti, composte, educate, omologate. Ci appoggeremo a testi teatrali e non. Utilizzeremo il corpo, la voce e raffineremo l'ascolto con il gruppo. Sfrutteremo le tecniche di improvvisazione legate alla scrittura per arrivare alla stesura di un testo intimo e personale.
Ideato e condotto da Francesca Becchetti e Debora Benincasa della compagnia indipendente di Torino Anomalia Teatro.
Biglietti spettacolo LIVETICKET (senza commissioni)
Biglietti Icaro (liveticket.it)
oppure prenotazioni
mail: [email protected]
tel: 0541 752056
cell: +39 351 7279633 (WhatsApp)
Per informazioni e/o prenotazioni del workshop
mail: [email protected]
tel: 0541 752056
cell: +39 351 7279633 (WhatsApp)