Lo scorso martedì si è svolto l'incontro della Consulta Giovani, che coinvolge Amministrazione comunale, Associazioni e cittadini che si impegnano con progetti ed azioni a favore delle giovani generazioni. L'incontro è stato occasione per fare il punto sulle prossime azioni per ragazzi dai 14 ai 35 anni da svolgersi presso il centro giovani Ex Macello. E' stata rilanciata la Younger Card che i giovani possono richiedere presso la Biblioteca comunale per promuovere le potenzialità del territorio.
Anche quest'anno è stato proposto un bando con il quale il Comune ha messo a disposizione dei contributi per realizzare attività e proposte a cura di Associazioni ed Enti del Terzo Settore. Sono dunque in partenza una serie di progettazioni, di seguito presentate.
TEATRO CINQUEQUATTRINI APS propone BIOMUSICA
Laboratorio di musicoterapia evolutiva (metodo Mario Corradini) condotto dall' esperta Manuela Marinacci
🎵Un mezzo nuovo di esprimersi.
🔹Attività ludiche, esercizi, giochi, momenti di condivisione e di partecipazione attiva, arricchiranno le possibilità espressive dei RAGAZZI/E (età 11>13 e 14>18) per comunicare aspirazioni e bisogni, aiuteranno a rimuovere inibizioni motorie psicologiche, procureranno un certo grado di distensione, svilupperanno la creatività, faciliteranno la comunicazione sfruttando l'utilizzo di canali alternativi.
🔸Non sono richieste competenze.
Calendario incontri
👉🏼GIOVEDÌ 16:30/18:30
{da dicembre 2023 a marzo 2024}
👉🏼 PARTECIPAZIONE GRATUITA
📝ISCRIZIONI aperte fino a esaurimento posti.
📲NFO Teatro Cinquequattrini-APS 3405632687 (whatsapp)
👉🏼 E' inoltre attivo il percorso del "TEATRO delle DIVERSE ABILITÀ" condotto da Virginia Spadoni del Teatro Cinquequattrini, un percorso teatrale pensato per le persone che presentano delle disabilità fisiche e psichiche, in collaborazione con altre realtà del territorio,quali Davide Pacassoni odv, Ass. Il Puzzle di Gradara, Centro Socio-Riabilitativo “Fondazione G. del Bianco” di San Clemente.
👉🏼 PRO LOCO propone, per il terzo anno, “AttivaMente”, incontri rivolti a giovani dai 14 ai 25 anni coordinati da Gianmarco della Biancia
Vengono proposti settimanalmente temi di attualità per stimolare il dibattito, il confronto e la capacità di interrogarsi, tra filosofia, scienza, società, cinema, teatro...
Ogni lunedì sera alle 20:30 fino a maggio
👉🏼 Per la prima parte degli incontri fino al mese di gennaio si parlerà di dipendenze con esperti del Serd, alcuni incontri tratteranno di violenza giovanile con l’aiuto del professor Marco de Carolis, giudice minorile presso il tribunale di Ancona e con l’aiuto della dott.saStefania Crocitti, ricercatrice presso l’Università di Bologna. Altro tema di grande importanza e attualità quello del linguaggio d’odio sui social, approfondito grazie a sociologi dell’università di Urbino. Anche cinema e teatro avranno uno spazio importante; il cinema sarà approfondito con alcuni appuntamenti coordinati dal Professor Luca Pizzagalli, mentre al teatro è dedicato un corso.
👉🏼 Ogni mercoledì pomeriggio dalle 18:30 arriva: TEATRO E SENSAZIONE. Esplorare, condividere, sognare, RECITARE.
Immersi in sensazioni multidimensionali, il mestiere dell’attore si mescola tra CORPO E ANIMA.
Docente Giada Arcangeli, attrice/doppiatrice/Speaker radiofonica professionista.
👉🏼 Per informazioni: Arcangela 329 196 7991 - Maki 347 810 6375 - [email protected]
👉🏼 ALTERNOTECA APS propone l'attivazione di:
"Danz'Artistica", Laboratorio di Movimento Creativo, da Novembre a Maggio, in collaborazione con l'Associazione Davide Pacassoni odv, pensato specificatamente per ragazzi con bisogni speciali.
👉🏼 Realizzazione del Fumetto " Storie Fantastiche di Supereroi e dove trovarli" a cura di Alternoteca e del Fumettista Niccolò Tonelli, che riassumerà in chiave artistica 5 storie significative sulle disabilità vissute dalle associazioni che lavorano nella relazione d’aiuto, fruibili da tutti, per mostrare la dis-abilità con occhi e cuore aperti!
👉🏼 Per informazioni: Alternoteca: 3281144500 (whatsapp) - Mail:[email protected]
"L'investimento sulle giovani generazioni è una priorità dell'Amministrazione comunale: il centro giovani e le progettazioni loro dedicate vanno in questo senso, nell'ottica di promuovere e valorizzare opportunità ed occasioni di incontro. E' fondamentale per noi adottare modalità partecipative e coinvolgere il territorio in maniera fattiva: il bando va in questo senso. Siamo felici di aver recepito anche appositi stimoli venuti dai ragazzi stessi con cui siamo in contatto e cerchiamo di essere sempre attenti alle loro sollecitazioni".
Per altre info e iscrizioni Ufficio Politiche Giovanili: tel. 0541.828157 [email protected]