Nonostante i megaschermi da casa e lo streaming, le sale cinematografiche restano templi dell’immaginazione e del tempo libero. Sale storiche, tesori architettonici, ma anche drive in e spazi inusuali, dove l’ambiente e l’atmosfera sono importanti quanto i film che vengono proiettati.
L’atmosfera unica del cinema, dove l’esperienza di guardare un film raggiunge il suo apice e si trasforma in un’emozionante avventura condivisa che trasporta gli spettatori in mondi immaginari e storie avvincenti, crea una cornice ideale per immergersi completamente nell’universo cinematografico. Il sito Velvet Cinema (https://www.velvetcinema.it/2023/07/30/oltre-la-semplice-visione-di-un-film-i-15-cinema-piu-belli-ditalia-per-unesperienza-unica/ ) ha selezionato quelli più belli, dove anche la sala è uno spettacolo: un patrimonio di splendide sale da visitare almeno una volta.
Da Palermo con il cinema più piccolo d’Italia con soli 15 posti a Genova con il cinema Sivori, dal cinema Adriano di Roma all’Odeon di Firenze. Un viaggio dove una delle tappe più importanti e obbligate non poteva non essere al cinema Fulgor di Rimini, luogo d’elezione per amanti del cinema e, in particolare, per gli appassionati di Federico Fellini. La parte superiore del cinema ospita infatti una delle tre sedi del Fellini Museum e di certo, “questa combinazione unica di cinema e museo – come sottolinea la recensione di velvetcinema.it - crea un’esperienza completa per i visitatori, che possono immergersi nell’universo creativo di Fellini mentre ammirano la maestosità dell’architettura del cinema Fulgor.
Dal 2018 il cinema forse più famoso al mondo, dove Federico Fellini, ancora bambino, vide il suo primo film - Maciste all’Inferno - è stato riaperto al pubblico, grazie alla progettazione degli arredi e degli apparati interni firmati dal tre volte premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti, che hanno ridato vita alla sala con un allestimento inusuale, che affascina, disorienta e rende omaggio al cinema americano degli anni ‘30 e ‘40.
Chi volesse visitarlo può approfittare della visita guidata pomeridiana organizzata da Discover Rimini venerdì 4 agosto nell'ambito delle passeggiate culturali "5 passi nell'arte". Si partirà dal mitico Cinema Fulgor, già esistente nel 1914, frequentato fin da bambino da Federico Fellini. Si visiterà la splendida Sala Federico, impreziosita dalla scintillante decorazione ideata dal celebre scenografo Dante Ferretti. Successivamente si vedranno luoghi iconici legati alla giovinezza del regista, trasfigurati nei suoi film e in particolare in "Amarcord", concludendo il percorso nel Borgo San Giuliano, ammirando i murales raffiguranti personaggi felliniani (luogo di incontro: Piazza Tre Martiri, ore 17.00 [email protected]).
La programmazione cinematografica del cinema Fulgor, dopo la pausa estiva, riprenderà a settembre.