Il Cinema nei Castelli, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dagli Istituti Culturali – Arti Performative, Sezione San Marino Cinema in collaborazione con le Giunte Di Castello, arriva a Montegiardinoin Piazzetta Alceste Preda Ferri da giovedì 3 agosto, con quattro film per tutta la famiglia.
Giovedì 3 agosto (ore 21.30) sarà proiettato Spirit il ribelle, un delizioso film, nel quale torna il cavallo selvaggio più celebre del cinema d'animazione americano, domato e amato da una ragazzina ribelle. Più che un remake o un reboot del prototipo Spirit - Cavallo selvaggio, il film è la versione cinematografica della serie Spirit: Avventure in libertà, creata da DreamWorks Animation e distribuita da Netflix. Racconta la storia diLucky, orfana di madre e cresciuta dall'amorevole zia Cora. Indisciplinata e un po' selvaggia, dopo l'ennesima bravata Lucky viene condotta dalla stessa Cora dal padre Jim, spedito nell'avamposto di frontiera Miradero per costruire la ferrovia. Tra montagne, pascoli e specchi d'acqua, Lucky trova finalmente la propria dimensione e rimane affascinata da Spirit, un mustang intrepido che lei sola saprà domare. Con le nuove amiche Abigail and Pru, Lucky salverà Spirit e il suo branco dalle mire dei ladri di cavalli e trovare così un inatteso legame con la madre.
Venerdì 4 agosto Tolo Tolo, di cui Checco Zalone, al secolo Luca Medici, questa volta non è solo interprete e coautore della sceneggiatura (insieme a Paolo Virzì,) ma anche regista, e si vede, perché la sua direzione è pirotecnica e schizzata come la sua vis comica, sempre pronta ad aprire mille finestre all'interno di un discorso continuamente interrotto. In Tolo Tolo (che significa "solo solo") ce n'è per tutti: politici incapaci dalle vertiginose carriere, migranti innamorati delle griffe (di pessima resa qualitativa), nostalgici mussoliniani (perché "il fascismo ce l'abbiamo tutti dentro, pronto a riemergere, come la candida") e buonisti favorevoli alla "contaminazione" etnica. Nella sua rappresentazione a tutto tondo dell'italiano medio e dei suoi difetti ricorrenti, Checco fugge da un Paese "che ci perseguita", invitando l'immediata identificazione del pubblico.
Sabato 5 agosto, Mamma mia! Un musical trascinante e spettacolare nato sotto il segno degli Abba e di Afrodite. Simpatico, allegro, divertente, frizzante. Cosa si può volere di più da un musical? L'ambientazione è assolutamente fantastica come l'interpretazione di Meryl Streep (supportata dai fantastici Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård,)che dimostra ancora una volta quanto sia completa. Energica, commovente, con commutazioni e agganci esatti tra recitazione e canzoni, più commedia amorosa shakespeariana che vaudeville, è una riuscita trasposizione del musical omonimo in scena a Broadway dal 2001, con i pezzi anni '70 degli Abba, storia di una sposina che spera di scoprire chi dei tre invitati al matrimonio, su una luminosa isola greca, sia suo padre.
Domenica 6 agosto, Maleficent, una favola / fantasy della Disney che propone una diversa chiave di lettura de"La bella addormentata nel bosco", dove la protagonista è la potente fata Malefica interpretata da una magica Angelina Jolie. Malefica in questo film è una figura complessa, con una mentalità incredibilmente umana: tradita dal suo amore Stefano, che cede alla gloria di diventare re e colma d'odio, la potente fata scaglia un temibile sortilegio contro sua figlia, la principessa Aurora, ma Malefica lentamente si accorgerà che per quella bambina innocente non si può che provare amore. Dal punto di vista tecnico il film è semplicemente perfetto: grande e visionaria fotografia con immagini mozzafiato, regia ricercata sempre attenta all'esaltazione dei personaggi sullo schermo riflettendo il paesaggio con le loro emozioni, musiche azzeccate che accompagnano le splendide immagini del film e sapiente uso degli effetti speciali.
L’INGRESSO ALLE PROIEZIONI E’ GRATUITO – ORARIO D’ INIZIO 21,30
In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.
Info e trame sul sito www.sanmarinocinema.sm / Facebook /Instagram