Cultura 13:46 | 19/03/2025 - Cattolica

La giornalista Carfagna e il filosofo Ferraris aprono la storica rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”

Cosa sta succedendo da quando l’intelligenza artificiale ha fatto irruzione nella nostra vita? Se e come si sta sostituendo al pensare? E soprattutto, alla luce di questa rivoluzione, a che cosa serve pensare? Con questi interrogativi attuali e in cerca di risposte urgenti si apre questa domenica23 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente, la storica rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” che vede protagonisti del primo dialogo Maurizio Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica all’Università di Torino, e Barbara Carfagna, giornalista e volto noto di Rai 1 per la quale conduce “Codice, la vita è digitale”, programma da lei ideato e che le è valso il Premio Biagio Agnes nel 2024. 

Ferraris e Carfagna, moderati dal curatore della rassegna Claudio Paolucci, ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna, si confronteranno sul titolo dell’incontro “A che cosa serve pensare? Le sfide dell’intelligenza artificiale”. 

La rassegna, ideata nel 1980 da Umberto Eco e Marcello Di Bella, organizzata dall’Assessorato alla cultura e diretta oggi dal cattolichino Paolucci, che fu allievo di Eco, si alterna in 4 incontri tra filosofia e non-filosofia nell’originale format che mette in dialogo filosofi con professionisti di altri settori, come artisti, grafici, giornalisti su temi che animano il dibattito contemporaneo. 

I prossimi dialoghi saranno domenica 30 marzo con Daniele Barbieri (Università di Urbino) e Igort (artista, fumettista e direttore di Linus) su “Filosofia delle bolle: il pensiero del fumetto”, mentre domenica 6 aprile, sarà la volta di Luisa Damiano (IULM, Milano) che dialogherà con Vittorio Gallese (Università di Parma) a proposito di “Mente, cervello, macchina, robot”. A chiudere il ciclo, domenica 13 aprile, saranno Simona Stano (Università di Torino) e Dario Bressanini (Università dell’Insubria) confrontandosi su “Natura, cultura, cibo”. Tutti gli appuntamenti si terranno al Centro Culturale Polivalente, alle ore 17.00.

Cronaca