L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza dall’11 al 20 giugno, Massimo Monticelli, vincitore con il progetto “Cassandra o della Verità” della seconda edizione di ERetici. Le strade dei teatri, call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale, promosso dal Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.
Si tratta del terzo dei quattro periodi di residenza e vedrà anche il tutoraggio di Enrico Pitozzi che attraverso le proprie competenze ed esperienze condividerà insieme all'artista gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione della nuova opera.
Il processo di ricerca e di creazione sarà accompagnato anche dalla comunità nomade dei Custodi delle Residenze (10 spettatori dell'Emilia-Romagna che seguiranno tutto il progetto ERetici), dai cittadini di Mondaino e Rubiera che da anni condividono le attività del Centro di Residenza Emilia-Romagna. Dentro i processi di ricerca e creazione, le comunità di cittadini e spettatori svolgono un ruolo importante di visione e accompagnamento critico, con l’ausilio anche del tutor di audience development BAM! Strategie Culturali e delle coordinatrici delle attività con il pubblico Silvia Ferrari e Francesca Giuliani.
Al termine della residenza si terrà una prova aperta al pubblico nella giornata di domenica 20 giugno alle ore 19 (ingresso a contributo libero, prenotazione obbligatoria tramite mail: [email protected])