Si conclude Mille una notti in Vaconca la rassegna itinerante che ha portato parole e poesia di Italo Calvino nel centenario della nascita, nei Borghi storici dei nove Comuni della Valconca (RN), protagonisti di albe e tramonti indimenticabili. Un saluto speciale al publico che in queste settimane ha seguito con assiduità, curiosità e stupore lo sviluppo degli sabato 2 Settembre con l’ultima alba a San Clemente, Mura Malatestiane (Episodio 3) e domenica 3 Settembre con l‘ultimo tramonto ad Onferno (Episodio 6). La rassegna di spettacoli, accompagnata sempre da un momento conviviale (colazione all’alba o aperitivo al tramonto) per stare insieme e condividere il momento, è inizia il 28 Luglio ed ha rappresentato una vera e propria scommessa vinta, con la sempre maggiore affluenza di pubblico, alla ricerca di un’esperienza immersa fra natura e cultura.
A questo proposito, le parole del Presidente dell’Unione Valconca Giorgio Ciotti per commentare il successo della Rassegna: “Al di là del suo valore artistico e culturale, il teatro può diventare anche strumento di aggregazione sociale, la 'molla' in grado di spingere le nostre comunità a riscoprire le proprie radici, i luoghi identitari ma forse meno conosciuti, un collante capace di tenere insieme realtà amministrative diverse ma accomunate da un retroterra condiviso. La dimostrazione lampante di questa capacità è data dal grande successo riscosso della rassegna Mille e una notti in Valconca, che grazie alla professionalità, al talento e alla
dedizione di Città Teatro è stata capace di regalarci emozioni uniche e indimenticabili, scandendo con un ricco cartellone di spettacoli al tramonto e all'alba i mesi estivi. Con questo progetto, l'Unione dei Comuni della Valconca ha voluto compiere una scommessa, tornando ad investire con convinzione sulla proposta culturale e su nuove forme di promozione turistica e valorizzazione del territorio. Ha preso così forma una rassegna itinerante attraverso i nove Comuni della vallata. Un'esperienza certamente insolita ma premiata da una buona affluenza di pubblico e da una grande copertura mediatica passata attraverso Tv, radio, stampa e social network. Un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio, e uno stimolo a proseguire lungo la strada intrapresa per una Valconca in grado di essere protagonista del panorama culturale e artistico, rilanciando le proprie ambizioni in chiave turistica.”
Calendario Sesta e ultima settimana
Sabato 2 Settembre ore 6,00
SAN CLEMENTE, Terrazza Mura Malatestiane, Piazza Mazzini
Episodio 3- Despina e i giri della Luna
con Giorgia Penzo, Athos Milanese, Valentina Golfieri
Perfetto per l'ultima alba della rassegna, poetico e romantico, questo episodio ci narra tutti i segreti di Lei, la magnifica Luna cantata da Ariosto, Cyrano, e Calvino, in tante tante sfaccettature: “perchè è sia uomo che donna, perchè è città e campagna…”; e poi c’è Despina, che è un miraggio di città, e Bersabea sovrastata da un pianeta dagli oggetti perduti. Ma anche nei divertenti giochi di parole fra Marco Polo e Kublai Khan si torna sempre alla città del cuore: Venezia.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimenti dei posti disponibili.
Seguirà Colazione offerta.
Parcheggio consigliato: Parcheggio delle Scuole Elementari in Via Garibaldi
Domenica 3 Settembre ore 18.30
ONFERNO, Terrazza panoramica
Episodio 6 - Eutropia e i labirinti spaziali
con Mirco Gennari, Athos Milanese, Valentina Golfieri
Un Viaggio davvero magico accompagnato da note musicali ipnotiche di Bowie, Gaber e Beatles, ci conduce fra le acrobazie cosmicomiche di QfWfq e le città strambe di Bauci e Eutropia; ma se volete scoprire altre città, bisogna affidarsi ai nostri speciali tarocchi che, si sa, non mentono mai.. Ci saluteremo con il panorama che si gode dalla Terrazza del castello di Onferno e, forse con già un pò di nostalgia, con l'aperitivo offerto dalla Locanda.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimenti dei posti disponibili.
Localizzazione https://goo.gl/maps/R84mkT4tSrjx6UAq8
Parcheggiare qui: https://goo.gl/maps/LTZkoFkUehjbJ8Vz8
Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.
In caso di maltempo è generalmente prevista un’alternativa al coperto: consultare sempre nostre pagine social e web per aggiornamento meteo: https://cittateatro.it/lecittainvisibili/ FB @Cittateatro IG citta_teatro
********
28 Luglio - 3 Settembre 2023
Mille e una notti in Valconca IV edizione - Le città invisibili
Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia. Costumi Paul Mochrie. Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli. Ideazione e Direzione artistica Città Teatro.
Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.