Doppio appuntamento settimanale alla Biblioteca Gambalunga con gli autori e gli editori dei “Libri da queste parti”. Lo storico Angelo Turchini sarà protagonista della nuova conversazione di giovedì 2 marzo, che si terrà alle ore 16.00 nel prezioso spazio della Sala des Vergers, al primo piano di Palazzo Gambalunga. Con il volume La Romagna nello Stato Pontificio. Istituzioni, governi e comunità, quinto della serie sulla Romagna nel Cinquecento, pubblicato dalla casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena nel 2022, l’autore ci riporta alle vicende della Romagna di cinque secoli fa, dopo la fine del dominio delle signorie. Un periodo che per Rimini si apre con la cacciata di Pandolfo IV Malatesta e l’arrivo di Cesare Borgia duca Valentino (ottobre 1500).
Insieme all’autore, sarà l’editore e storico medievalista Marzio Casalini a condurre i lettori alla scoperta dell’opera che, ricca di stimoli per la vasta offerta di dati e materiali, ripercorre la creazione della Legazione di Romagna e rafforza la conoscenza intorno a un passaggio fondamentale della storia delle province romagnole, all’epoca in cui, terminato il dominio signorile, il Papato ricostruisce la propria organizzazione amministrativa in funzione del pieno controllo dei territori riconquistati. La ricerca condotta sulle fonti d’archivio dà largamente conto dell'azione del governo centrale, dei contrasti locali fra neoguelfi e neoghibellini, del banditismo, delle divisioni nelle diverse realtà territoriali. L'autore porta la sua indagine sugli aspetti organizzativi del territorio focalizzando gli aspetti relativi al recupero da parte dell'autorità pontificia di feudi e signorie locali attraverso bandi, regolamenti e atti di magistrature, come i Pacifici, impegnate nelle città per stabilizzarne il governo e assicurare la pacificazione fra le parti. Il libro, che dà conto anche di una importante ricognizione dei fondi archivistici, in particolare di area ravennate, si chiude con una preziosa appendice documentaria relativa a patti di città, al banditismo, ai preziosi statuti dei Pacifici. Ne deriva un vasto affresco di storia della Romagna, delle sue città, delle sue vivaci comunità.
Angelo Turchini, nato a Rimini, già professore di Storia moderna all’università Cattolica di Milano e di Archivistica all’Università di Bologna, è uno dei più prolifici scrittori romagnoli con oltre novanta volumi. Particolarmente interessato all’età moderna si è dedicato alla realtà storica e archivistica della Romagna e del riminese, senza trascurare l’età contemporanea con volumi dedicati agli sfollati, alla Resistenza e a diversi movimenti giovanili. Si ricordano in particolare le due importanti collane “Per la storia di Rimini e del suo territorio” in 6 volumi e “Monumenta Borromaica” in 4 volumi.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: [email protected]
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 14 marzo - Sala della Cineteca ore 17,30
Oreste Delucca
Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo, Luisè 2022
in dialogo con Elisa Tosi Brandi
Martedì 21 marzo in occasione della Giornata mondiale della Poesia
Sala della Cineteca ore 17,30
Francisca Paz Rojas
Del non sapere, Transeuropa, 2023
in dialogo con Sabrina Foschini
Giovedì 23 marzo - Sala della Cineteca ore 17,30
Alice Bigli
Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze, Mondadori, 2023
in dialogo con Silvia Bottani
Sabato 25 marzo - Sala della Cineteca ore 17,00
Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola
Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX), Il Ponte Vecchio 2023
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.bibliotecagambalunga.it https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/