Per info e segnalazioni:
geronimo it piccole-note-di-bon-ton-a-castel-sismondo-A4248 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 18:42 | 15/12/2018 - Rimini

Piccole note di bon ton a Castel Sismondo

Un pomeriggio all'insegna del bon ton. Due ore in compagnia di Stefano Agnoloni, lifestyle consultant, oggi pomeriggio a Castel Sismondo, che  ha accompagnato un pubblico attento e curioso  attraverso le regole dell'arte di ricevere. Partendo da Monsignor Della Casa  nel 1500 ed il suo breve trattato delle buone creanze, fino ad arrivare ai giorni nostri ed al divieto di tenere il cellulare sul tavolo. Un fiume in pieno di aneddoti, curiosità e regole, raccontati con simpatia ed allegria. Suggerimenti per " ricevere" meglio  e non cadere in tranelli.

Ad esempio, se vogliamo essere  corretti parliamo di:  prima colazione (mattino); colazione (dalle 12:00 in avanti); pranzo (la sera) ; mentre parliamo di cena dopo le 23:00 - quindi un dopo teatro.

Non si va mai da qualcuno a mani vuote: fiori e vino sono i presenti ideali . I fiori pero' è meglio inviarli o prima o dopo l'evento. Curiosità, ad un uomo si omaggiano solo fiori bianchi.

Il galateo , fa notare Agnoloni, non utilizza la parola "piacere", quando  si incontra qualcuno di sconosciuto , ma "lieto" - "onorato"- Non si sa infatti se la nuova conoscenza sarà un piacere o meno.

Il giorno dopo l'evento una telefonata di pochi minuti per ringraziare, molto più elegante di un messaggio WhatsApp.

 In questo mondo " frenetico" e "agitato", un ripasso delle buone maniere e dei valori quali:  rispetto, educazione è stato veramente un bel regalo di Natale di questo 2018 che volge al termine.

L'evento e' sempre parte di "Natale al Castello" -  Cartellone : Rimini il Capodanno più lungo del mondo.

M.T.V.