Dopo il successo delle prime due edizioni, torna sul palco del Cinema Teatro Tiberio il dia- letto romagnolo, con la terza edizione del PREMIO GUIDO LUCCHINI, ideato e promosso da Gruppo Icaro, nato da un'idea di Marco Colonna in collaborazione con Daniele Luc- chini.
L’appuntamento è per lunedì 24 marzo alle 21.00, nel cuore del Borgo San Giuliano, il quartiere dove è nato e cresciuto il poeta, scrittore e commediografo riminese Guido Luc- chini, fondatore della compagnia dialettale “E Teatre Rimnes”.
La serata sarà ricca di emozioni, musica, poesia e sketch, all'insegna della tradizione e dell'allegria, per ricordare un autore che ha saputo raccontare la vita nei borghi, in città, nei campi e nelle marine con grande umorismo, senza tralasciare mai una morale, la- sciando un’immagine indelebile della cultura locale.
Sul palco, anche le musiciste del duo Emisuréla con le sorelle De Leo: rispettivamente Anna voce e violino e Angela alla fisarmonica; le giovani interpreti della tradizione musica- le folk romagnola offriranno una nuova chiave di lettura di questo genere musicale.
Il Premio Lucchini ha come obiettivo quello di mantenere viva la memoria del dialetto ro- magnolo, sempre più difficile da preservare, soprattutto tra i giovani, che lo parlano rara- mente e, quando lo fanno, spesso senza quella quotidianità che ne conserva la musicalità. Quattro i riconoscimenti previsti per la serata: Compagnia teatrale, Autore teatrale, Zirudèla, Poesia dialettale.
Oltre ai premiati, sul palco si alterneranno numerosi protagonisti della scena popolare: tra questi, le storiche compagnie teatrali della provincia di Rimini, come "La Nova Cumpa- gnia de Borg", "I senza prescia", "Quei dal funtanele", “La carovana”, insieme a risate assicurate con Umberto Carlini e Mauro Vanucci, premiato nella sezione Zirudèla lo scorso anno.
Presenti anche la Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Michele Lari, che prenderanno parte alla cerimonia di premiazione.
La serata sarà condotta da Francesca Magnoni, con il supporto ironico di Bruno Pari e Miro Tamburini, per la regia di Marco Colonna.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 0541/785785. La serata sarà ripresa dalle telecamere di ICARO TV e potrà essere rivissuta sabato 29 marzo alle 21.30 su Icaro TV (canale 18) e in streaming su www.icaroplay.it.
L’evento è organizzato in collaborazione con Marcar, Poliambulatorio Medicina del Dolore, Euromarket Rimini e Ristorante La Cappa.
Per informazioni: Francesca Magnoni 0541 785785