Per info e segnalazioni:
geronimo it presentata-la-sesta-edizione-di-filo-per-filosegno-per-segno-a-cura-di-alcantara-teatro-A39794 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:37 | 21/04/2023 - Rimini

Presentata la sesta edizione di Filo per filo/Segno per segno a cura di Alcantara Teatro

 

Torna Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro nel 2018 grazie al desiderio di portare la voce e il pensiero delle ragazze e dei ragazzi nella città e approfondire una riflessione a tutto campo sull’immaginario infantile e adolescenziale. La sesta edizione della rassegna si terrà dal 28 aprile al 16 giugno 2023 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno sarà: casa

«La casa intesa in tutte le sue accezioni: il mondo interiore, la memoria, le emozioni in cui cercare una dimensione di conoscenza, consapevolezza e accettazione; il rapporto con la famiglia, con la città; casa è l’umanità, l’intero pianeta – spiega Alcantara Teatro –. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La marginalità sociale è uno degli effetti della disparità urbana a livello globale: in altre parole, non essere pensati come cittadini alimenta l’esclusione e la discriminazione. Il tema dell’abitare, inteso dunque nell’accezione più ampia, rappresenta oggi una questione centrale per quanto riguarda non soltanto le politiche urbane, ma per la società nel suo complesso. In una ibridazione di pratiche e linguaggi, si vuole indagare una realtà sempre più complessa, la relazione tra pubblico e privato, dentro e fuori, reale e virtuale, individuale e collettivo».

«La Regione Emilia-Romagna ha deciso di investire tanto sui giovani, sulle politiche giovanili, l’educazione e la formazione che ha bisogno di continuità. Tutto questo significa far maturare talenti e consapevolezza nei più giovani attorno a temi epocali e centrali. Investire nelle nuove generazioni significa investire nella nostra società. Ringrazio Alcantara Teatro per la fucina di giovani menti che nel tempo ha saputo coltivare e stimolare con grande professionalità andando ad arricchire l’intera comunità e il mondo. Il tema “casa” scelto per questa edizione sottolinea ancora di più l’idea di inclusione a cui occorre aspirare», ha sottolineato Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

«Il lavoro di Alcantara nella nostra comunità a livello culturale ed educativo dà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze che frequentano i loro laboratori di lavorare sulle emozioni e sulla loro interiorità – aggiunge Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle politiche educative – . Questo è un dato che nella società di oggi assume davvero un peso significativo. Mi piace pensare alla casa in termini più ampi di comunità che abbraccia il nostro Comune e arriva anche oltre, sottolineando un grande senso di partecipazione».

«Mi interessa soffermarmi sul tema individuato come filo conduttore di questa sesta edizione del festival: la casa. La casa che, tra i tanti significati che può assumere, è anche un diritto. Un diritto che dobbiamo sempre saper garantire. Alcantara Teatro permette ai giovani di intraprendere un’indagine importante aprendo nuove finestre sul mondo e quindi nuove prospettive e punti di vista. Questo lavoro ha il pregio di aprire le città ai ragazzi in un mondo di adulti che erigono muri e confini», ha commentato Pamela Fussi, vicesindaca del Comune di Santarcangelo di Romagna con delega alla cultura.

Il tema casa è ben rappresentato dalle immagini guida della manifestazione, omaggio di Antonio Catalano, da cui trae ispirazione l’intera comunicazione grafica curata da DIANE/Ilaria Scarpa_Luca Telleschi.

Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it

Contatti: [email protected][email protected],