Continuano gli appuntamenti di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro nel 2018 grazie al desiderio di portare la voce e il pensiero delle ragazze e dei ragazzi nella città e approfondire una riflessione a tutto campo sull’immaginario infantile e adolescenziale. La sesta edizione della rassegna si terrà fino al 18 giugno 2023 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa.
Per la sezione A SCUOLA DI LIBERTÀ domenica 11 giugno sarà la volta di Roberto Anglisani che al Lapidario del Museo della Città di Rimini (Via Tonini, 1) porterà alle ore 19 “Il Minotauro”. Un labirinto come casa. Nel racconto di Jorge Luis Borges Asterione, il Minotauro riesce a uscire dal labirinto e camminare nel paese. Ma le reazioni della gente sono così violente che il Minotauro torna a rifugiarsi nella sua prigione. Il labirinto è stato creato per difendere gli uomini dal Minotauro, ma anche per difendere il Minotauro dagli uomini. Il labirinto è il centro dello spettacolo, e il tema della “diversità” e delle paure che essa genera, ne è il cuore. Gaetano Colella ha immaginato un incontro tra il Minotauro e un Icaro ancora ragazzo. I due si incontrano grazie a un pallone lanciato per sbaglio da Icaro nel labirinto. Quando prova a recuperarlo, vede per la prima volta “Il Mostro” di cui tutti hanno paura. Come sempre Roberto Anglisani, con la regia di Maria Maglietta che con lui ha instaurato un intenso sodalizio artistico da più di trent’anni, riuscirà a farci “vedere” le immagini con l’uso sapiente della parola. Il suono di Mirto Baliani contribuisce a rafforzare l’andamento narrativo del poema creando sensibili suggestioni e ulteriori visioni (età consigliata: per tutti a partire dai 10 anni, ingresso 5€ – prenotazione obbligatoria sul sito www.filoperfilo.it).
PAESAGGI CREATIVI
“Al di là del fiume” è la visita all’interno del campo di Mutonia a Santarcangelo il 9 giugno alle 21: un viaggio teatrale guidato dagli adolescenti del Laboratorio Stabile nell’incredibile villaggio della Mutoid Waste Company.
Il 16 giugno dalle 18.30 al CEIS l’aperitivo in musica “Art’s”: ragazze e ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara si alterneranno con brevi performance.
AL MONDO VOGLIO DIRE - 150 bambini e ragazzi si raccontano
Il 12 giugno alle 19 al Parco degli Artisti di Rimini si terrà un evento straordinario in cui cibo e narrazione, si fonderanno in un incontro di sapori (prenotazione obbligatoria al 320 0261464).
GIARDINI SEGRETI
Emiliano Battistini condurrà il 18 giugno (ore 10) al fiume Marecchia “Il canto del fiume”, workshop di educazione all’ascolto e registrazione del paesaggio che si rivolge a tutti quelli che vogliono scoprire il mondo sonoro attorno a noi (prenotazione obbligatoria sul sito www.filiperfilo.it).
Tutti gli spettacoli nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it
EVENTI COLLATERALI
16 luglio Casa Museo, Casteldelci - ore 15 | 16 | 17
LA CASA DELLA MEMORIA la pace: un bene fragile da custodire - ricordi e narrazioni. Alcantiere per YOUZ officina in collaborazione con Comune di Casteldelci. Visite guidate a piccoli gruppi.