Ci sono tutti i colori della narrativa più appassionante nel nuovo libro di Damster Edizioni dal titolo “ROMANZA NOIR”, un omaggio all’indimenticabile Maestro Pavarotti che ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Luciano Pavarotti, alla quale saranno devoluti i diritti d’autore ricavati dalla vendita del volume. Inserita nella collana #Comma21, ROMANZA NOIR è un’antologia di racconti da leggere con il fiato sospeso, un intreccio di misteri e colpi di scena frutto della penna di 13 autori che esprimono stili narrativi diversi. "Si tratta di un'azione editoriale di valenza nazionale - ha dichiarato l’editore Massimo Casarini - e per Damster una prova importante. Intanto, però, ROMANZA NOIR ha già raggiunto i primi risultati: rendere omaggio al Maestro e sostenere la fondazione lui dedicata".
"Questo libro e l’idea del giallo legato alla sua figura - ha affermato Nicoletta Mantovani – gli sarebbero piaciuti perché amava il genere. Avrebbe apprezzato anche il fatto che gli autori sono in parte di Modena, la sua città. Anche a me è sembrato un bel progetto, innovativo e di cui non avevo sentito parlare prima. Molte storie raccontate, inoltre, richiamano il cibo, la cucina e la convivialità, situazioni che hanno contribuito a comporre il fil rouge della sua vita. Il Ristorante che abbiamo creato a Milano, e che sta andando molto bene, vuole proprio fare conoscere un pezzo della Modena tanto cara a Pavarotti".
Il collegamento tra le varie storie è un lungo viaggio immaginario che Pavarotti compie in aereo sulla tratta Roma-New York in compagnia di un amico d’infanzia. Essendo abituato a non dormire, big Luciano tiene sveglia l’intera cabina di prima classe, che si trasforma in un microcosmo animato da personaggi di varia stravaganza ognuno dei quali finirà per proporre un racconto. Storie di misteri, misfatti e delitti, storie che compongono una ROMANZA NOIR.
«Pavarotti, direttamente o indirettamente, ha scandito alcuni momenti importanti della mia vita, ha dichiarato Maurizio Malavolta, curatore di ROMANZA NOIR. Ritenendo che questa potesse essere una condizione comune anche a molte altre persone, ho pensato a questa antologia. Sono racconti gialli con la figura di Luciano a fare da filo conduttore. Non sono storie sulla vita di Pavarotti, ma nei racconti emergono con chiarezza alcuni tratti della sua personalità e del suo modo di intendere la vita».
Fabio Mundadori, curatore della collana #Comma21 così si è espresso sul progetto: «La qualità dei racconti di Romanza Noir la inserisce a pieno titolo in #comma21, una collana che fino a 18 mesi fa non esisteva ma che oggi, con le sue 15 uscite, è tra le realtà emergenti nel panorama letterario di genere».
Una parte del ricavato delle vendite del libro andrà ai progetti della Fondazione Pavarotti e a questo proposito Nicoletta Mantovani ha aggiunto: «Abbiamo creato la Fondazione per poterlo ricordare, ma anche per portare avanti il suo sogno di valorizzare i giovani cantanti. Al Milano Pavarotti Restaurant Museum, una volta a settimana si esibiscono i giovani talenti. A Luciano piaceva insegnare. Abbiamo il sogno di aprire un’accademia, ma ci vogliono più tempo e molti fondi. Per ora offriamo un palcoscenico, da lì i giovani vengono notati e per alcuni si sono aperte le porte di importanti teatri in Italia e in Europa. Per l’Accademia ci stiamo lavorando".