Sabato 19 e domenica 20 agosto nella sede di Savignano sul Rubicone sarà visitabile la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai Comuni di Savignano sul Rubicone e Rimini, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.
Il progetto è vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto, realizzato nell’ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico di Marco Pesaresi del Comune di Savignano sul Rubicone, offre una rilettura critica del progetto originale della mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003.
Tra i tanti visitatori, nei giorni scorsi la signora Sabrina (foto allegata) si è riconosciuta in una delle fotografie esposte a Savignano sul Rubicone, insieme alla madre e ai Cicciobello che Sabrina bambina amava e portava con sé ovunque andasse. Durante la visita, la signora ha scoperto con piacere lo scatto di Marco Pesaresi il cui sguardo non cessa, ancora oggi dopo vent’anni, di stupire.
La mostra si compone complessivamente di 173 fotografie, di cui circa 120 inedite, in un doppio percorso espositivo e complementare, l’Ala di Isotta di Castel Sismondo a Rimini e la Sala Allende, in Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone.
La mostra è visitabile fino al 24 settembre, a ingresso gratuito, nei seguenti orari:
- nella sede di Rimini- Fellini Museum, Castel Sismondo, piazza Malatesta, da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, tutti i mercoledì e venerdì di luglio e agosto apertura serale dalle 21 alle 23 chiuso i lunedì non festivi. Dall’1 al 24 settembre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19.
- nella sede di Savignano sul Rubicone - Palazzo Martuzzi, sala Allende, Corso Vendemini, 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per info: [email protected] / [email protected]
Il progetto è vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea @creativita_contemporanea del Ministero della Cultura.
A questo link le immagini uso stampa: MailScanner has detected definite fraud in the website at "shorturl.at". Do not trust this website: https://shorturl.at/buDXY