Augeo Art Space espone 35 opere raffiguranti gli animali di Pinocchio per mano di Filippo Sassòli. Stimato illustratore del panorama nazionale, ha scelto di proporre gli animali protagonisti o semplici comparse del racconto di Collodi cercando di porre in risalto il loro personale incontro Pinocchio. I tratti di china, le sfumature dell’inchiostro, la grafia caratterizzata da segni di bravura e raffinata pazienza, regalano allo spettatore una grande emozione. La mostra è un’arca piena di contenuti che rappresenta anche la vita quotidiana, l’animo umano con le sue passioni, i suoi vizi, le sue virtù, le sue speranze e i suoi timori, parla di fedeltà e dell’infedeltà, dell’amicizia, della lealtà e del tradimento, degli imprenditori, ma anche dei distruttori, dei prepotenti e dei vanitosi, del lavoro, della scuola, dell’insegnare, dell’apprendere, della catastrofe e dello sconforto, della forza morale, dell’ottimismo e della speranza.
“La mostra frutto di oltre dieci anni di lavoro - sottolinea Sergio Antolini, fondatore di Augeo - esce per la prima volta da un museo. Un grande privilegio per Augeo e per il territorio".
“L’Arca di Pinocchio” è aperta al pubblico a ingresso gratuito dall’8 giugno al 6 luglio. Una grande opportunità per ammirare un artista sensibile, che con umiltà e una grinta straordinaria ha elaborato una tecnica sorprendente, idonea a tradurre in segno la poesia del testo.