Siamo molto soddisfatti del primo incontro dei Cenacoli. Una azzardata reazione di “biochimica umana”, come simpaticamente è stata definita, con diverse incognite ma anche tanti presupposti affinché si creasse la giusta atmosfera conviviale e relazionale. Una persona non è solo ciò che fa o che ha fatto. E’ molto di più: sono le sue relazioni, i suoi rapporti con le persone, le sue passioni, le sue aspirazioni. Parti che i cenacoli vogliono tenere a conto e alimentare. Per rafforzare l’amalgama che si è creato, daremo la precedenza a chi ha partecipato al primo incontro ponendo un tetto massimo di 30 persone, sempre per mantenere un clima di prossimità fra gli invitati. Mi sembra opportuno ribadire ancora una volta, cosa sono i “Cenacoli della sostenibilità”, e cioè un momento di aggregazione e di confronto, ideata da San Marino Montefeltro Green Festival in collaborazione con Podere Lesignano. Momenti di aggregazione riservati inizialmente a imprenditori, associazioni, istituzioni, cittadini con i quali in questi quattro anni come festival abbiamo tessuto rapporti e condiviso valori in particolare quelli dell’etica e della sostenibilità.
SECONDO INCONTRO - Il secondo appuntamento è per giovedì 1 dicembre dalle ore 19,00, presso Podere Lesignano. La serata prenderà il via dalle 19,00, dopo la registrazione, con un aperitivo di benvenuto. Alle 19,30 è previsto l’incontro con Mirkare Manzi, co-titolare di IAM Srl che ci parlerà del ciclo dei rifiuti partendo dall’alto della sua esperienza professionale ultradecennale.
Alle ore 20,00 ci sarà la cena e fra una portata e l’altra Riccardo Santolini ricercatore e docente all’Università di Urbino presenterà il suo libro “ Torriana e Montebello - sulla flora e la fauna della Valmarecchia, in particolare della riserva faunistica situata nel comune di Poggio Berni. Il menù della cena: Zuppa farro e legumi, piada con salsiccia verza e olive dolci secchi, acqua e vino del podere. Il costo della cena è di 15 euro.
Per adesioni inviare una richiesta tramite applicazione waths’app a Gabriele Geminiani o a Stefano Valentini entro il 28 novembre, ricordando che i posti sono solo 30 e fino al giorno 24 la priorità è riservata per gli intervenuti al primo cenacolo.