Quali sono le sfide per l’umanità del XXI secolo? Qual’è la lezione che ci lascia questa terribile pandemia? Sconfitti e impauriti ci dobbiamo arrendere all’incertezza? Spesso sentiamo dire “nulla sarà come prima”, ma allora su quali basi fondare una nuova visione del mondo? A partire da questi interrogativi la Biblioteca di Misano sotto la “sapiente” regia di Gustavo Cecchini, propone, tra gennaio e marzo, quattro incontri in diretta streaming per ascoltare la voce di 5 autorevoli pensatori che cercheranno di orientarci in un tempo di grandi trasformazioni che si prefigurano come vere e proprie svolte antropologiche.
L’apertura, venerdì 15 gennaio, è con il filosofo SALVATORE NATOLI che terrà una lectio dal titolo significativo: Antropocene. E’ un’era alla fine?
Il secondo appuntamento, venerdi 12 febbraio, sarà con una voce fuori dal coro, il filosofo e poeta MARCO GUZZI che ha scelto, per la sua lectio, un titolo molto forte: Creare un popolo, per la rivoluzione.
Sarà l’economista STEFANO ZAMAGNI ad affrontare, venerdi 5 marzo, l’attualissimo argomento delle disuguagliaze e ingiustizie sociali.
La chiusura, venerdì 12 marzo è affidata a due voci: lo storico FRANCO CARDINI e il senatore RICCARDO NENCINI con una conversazione dal titolo: Dopo l'Apocalisse. Ipotesi per una rinascita.
In diretta streaming sul canale youtube del comune di Misano Adriatico con inizio alle ore 21,00
Informazioni: 0541618484