A teatro con Mamma e papà, il teatro per famiglie del Teatro Villa, si conclude Domenica 26 Marzo ore 17.00 con un d’ospitalità d’eccezione: il Duo Chaminade con Mirco Gennari ci incantano con i “racconti suonati e suoni raccontati” di Enfantillages Pittoresques, un particolare sguardo all’infanzia che grazie all’intreccio continuo fra parole e musica dà vita ad una pièce teatral-musicale densa di suggestioni.
Stagione teatrale _ 2022/2023
Teatro Giustiniano Villa
Seconda parte Gennaio -Aprile 2023
A TEATRO CON MAMMA E PAPA’
DOMENICA 26 MARZO 2023 ore 17.00
Duo Chaminade - Mirco Gennari
ENFANTILLAGES PITTORESQUES
Racconti suonati e suoni raccontati
Pianoforte a 4 mani con Elena Indellicati e Denis Zardi
Voce recitante Mirco Gennari
Lo spettacolo offre un particolare sguardo all’infanzia; grazie all’intreccio continuo fra parole e musica dà vita ad una pièce teatral-musicale densa di suggestioni e rimandi ad una dimensione giocosa e a volte onirica, per questo adatta sia ai giovanissimi che al pubblico adulto. “I racconti di mamma Oca” di Charles Perrault, gli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, i “Quaderni di un mammifero” di Erik Satie si intrecciano con le “Variations Comiques” di Teresa Procaccini, “Ma mere l’oye” di Maurice Ravel, I “Nove pezzi infantili” di Erik Satie , e infine i “6 Pièces Romantiques” Op.55 di Cécile Chaminade. Il duo pianistico “Chaminade” si ispira alla figura di questa pianista e compositrice, le cui opere sono tra le composizioni femminili più pubblicate. Mirco Gennari, attore e formatore, da anni collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali per l’infanzia e la gioventù.
Spettacolo adatto dai 7 anni d’età
Il duo pianistico “Chaminade” si ispira alla figura di Cècile Chaminade (Parigi 1857, Montecarlo 1944), pianista e compositrice molto precoce, tanto da essere definita da G.Bizet “Il mio Mozart”. Le opere di Chaminade rimasero comunque tra le composizioni femminili più pubblicate e le sue musiche, fortemente evocative, sono testimoni di eleganza e ricchezza compositiva.
Il duo, di recente formazione, si è esibito in diverse rassegne in Italia e all’estero, riscuotendo apprezzamenti dal pubblico presente.
DENIS ZARDI: Tra i più interessanti interpreti della sua generazione divide la sua attività artistica fra solismo e musica da camera, suonando per le più importanti società di concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Ha collaborato con prestigiose orchestre come la Camerata Musicale di Pisa, la “Francesco Durante” di Napoli e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Diplomatosi col massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole sotto la guida del M° Mauro Minguzzi, si è successivamente perfezionato all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Franco Scala, Louis Lortie, Boris Petrushansky e Alexander Lonquich. Nel 2003 consegue il biennio di specializzazione presso il Conservatorio Europeo di Rotterdam con il M° Aquiles delle Vigne diplomandosi col massimo dei voti. Approfondisce lo studio della composizione con i Maestri Cesare Augusto Grandi e Adriano Guarnieri. Ha vinto oltre 20 primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali distinguendosi per le esecuzioni di Rachmaninoff e Schumann. Ha partecipato all’Irving S. Gilmore Keyboard Festival negli Stati Uniti, esibendosi in diversi concerti apprezzato dai Maestri Russel Shermann e Gary Graffman. Con la Giovane Orchestra Sinfonica di Rotterdam ha eseguito il “Prometeo” di Scriabin all’interno del “Gergiev Festival”. Importante il sodalizio artistico con il violinista Roberto Noferini e il violoncellista Andrea Noferini con i quali svolge una brillante attività concertistica esplorando tutto il repertorio da camera. Incide per la ATOPOS di Arezzo e la Tactus di Bologna. Di recente ha iniziato una collaborazione col flautista Filippo Mazzoli e con "Istantanea Ensemble" di Bologna con la quale approfondisce il repertorio contemporaneo.
ELENA INDELLICATI: Si è diplomata in pianoforte e si è laureata in Discipline musicali presso l’Università di Bologna; ha poi conseguito nel 2007 il diploma accademico in discipline musicali con il massimo dei voti – indirizzo pianoforte – al Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, sotto la guida del M° Stefano Orioli. Ha frequentato corsi e seminari di perfezionamento con Vincenzo Vitale, Renato Premezzi, Antonio Babini. Svolge attività cameristica in duo con vari strumentisti (con il flautista Yuri Ciccarese, con il trio Marionettensemble con cui ha inciso musiche di Teresa Procaccini - etichetta Edipan), e in passato si è dedicata anche al repertorio barocco con il clavicembalo. Si è esibita in varie rassegne, in Italia e all’estero: A.G.MUS.- La Spezia, Notti Malatestiane della Prov. di Rimini, I Suoni del Tempo – Cesena, Ass. Domenico Sjlveri – Tolentino, Invito alla Musica – Forlì, Concerti del Tè – Teatro Petrella di Longiano, Sala Piatti - Bergamo, Società Dante Alighieri – Mosca (Russia), Vidin (Bulgaria) e Rimnicu Valcea (Romania). Accanto all’attività concertistica cresce l’interesse nel campo delle metodologie di insegnamento e frequenta corsi di didattica musicale in Italia e all’estero. Premiata per l’attività di ricerca in campo didattico nel 1996 alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna e nel 1997 dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, ha collaborato a riviste specializzate quali Musica Domani, Brescia Musica, Rassegna Musicale Curci, Analisi, Spectrum e ha pubblicato per la casa editrice Carrara Sette note per sette canzoni (1996) e Pianoforte a sei mani (1997). Dal 1996 al 2016 è stata docente e direttore artistico dello stage MusicaInsieme, rivolto a giovani strumentisti italiani (Santa Sofia – FC). Nel 2000 ha pubblicato il saggio Oggi vi parlerò dei bambini musicisti – Il bambino e il pianoforte nella cultura della società borghese europea fra ‘800 e ‘900 (Ut Orpheus – Bologna). Insegna pianoforte presso l’Istituto Comprensivo n.6 di Forlì, collabora da sempre con la scuola di Musica “Cesare Roveroni” di Santa Sofia (FC) ed è stata supervisore per il tirocinio nel biennio di formazione docenti A77 presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.
Biglietti: A Teatro con mamma e papà’: Intero 7,00€, ridotto fino a 14 anni 5,00€
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa.
La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Prenotazioni telefoniche e mail: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). mail: [email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo)
E’ inoltre possibile acquistare i biglietti in prevendita presso: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Teatro Giustiniano Villa- via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)
Informazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
WEB:http://www.cittateatro.it/teatrovilla - FB: Città Teatro