Domenica 26 marzo, si chiude il ciclo di incontri del workshop “Una giornata particolare” programmati al Centro Lago Riviera a Viserba Monte con un appuntamento di movimento danzato secondo il Metodo Hobart, dalle ore 10.00 alle 12.00.
COSA FAREMO?
Lavoreremo insieme sul movimento danzato secondo il Metodo Hobart, una pratica inclusiva che offre a tutti — giovani e adulti, donne e uomini, di qualsiasi età, abilità, condizione — la possibilità di esprimere attraverso il corpo la ricchezza dell’interiorità. Il movimento diviene mediatore di emozioni. Il corpo è lo strumento più squisito per imparare l’arte di vivere, perché registra ogni evento vissuto. Tutto è dentro di noi, anche se a volte inascoltato: il Metodo Hobart guida alla consapevolezza emotiva attraverso il movimento danzato. Non sono richiesti specifici requisiti o abilità tecnico-corporee.Si suggerisce un abbigliamento comodo.
Con il Metodo Hobart la danza diviene pedagogia del movimento per attingere direttamente alla creatività personale e per offrire nuove risorse espressive del proprio vissuto.Il corpo, lo spazio, il tempo, il flusso, il ritmo, l’immagine, la relazione con sé e con l’altro sono i principi che meglio definiscono la Metodologia e, allo stesso tempo, la nostra vita.
CHI GUIDA IL WORKSHOP?
Claudio Gasparotto, danzatore, coreografo, formatore, performer. Nel 1998 fonda l’Associazione artistico-culturale Movimento Centrale Danza & Teatro. Nel 2005 crea la Scuola di Formazione Metodo Hobart® - conoscersi nella danza, avviando una intensa attività di laboratori, seminari, lecture e studio-performance con finalità educative e artistiche. Dal 2007 è responsabile della sezione danza per la Casa del Teatro e della Danza, centro artistico/culturale del Comune di Rimini, con il progetto La danza come arte aperta a tutti. La sua personale ricerca pone l’attenzione sul corpo danzante, non oggetto da esibire ma medium espressivo. Nel 2021 raccoglie l’eredità di Gillian Hobart nella diffusione e promozione del suo Metodo.