Da Bruges, in Belgio, a Rimini, in Italia. "Una scrittura a mano per la pace", in silenzio. Come una preghiera laica, un rituale fatto di gesti antichi e nuovi, per stare spiritualmente accanto alle popolazioni che sono vittime di guerre incomprensibili e inaccettabili.
L'idea di esprimersi attraverso la calligrafia, come gesto contro la guerra, per la pace, in particolare a sostegno della popolazione Ucraina, nasce in Belgio in un evento unico il 7 maggio del 2022, quando Brody Neuenschwander chiamò a raccolta tanti amici calligrafi come lui nella Cappella di Santa Godelieve a Bruges. Un evento durato diverse ore, durante le quali ai calligrafi impegnati nella chiesa, si aggiunsero tanti altri artisti online collegati con Zoom: per scrivere parole significative, importanti, semplici. Come pace. Giustizia. Amore. Un evento che ebbe un'eco importante, capace di sensibilizzare l'opinione pubblica.
La calligrafia Concetta Ferrario, ispirandosi a questa suggestiva performance, organizza e promuove a Rimini presso Agrodolce/Officina del segno (via Sigismondo 50) "Una scrittura a mano per la pace", happening calligrafico che si terrà venerdì 8 dicembre 2023 dalle 19.30. Una serata speciale e unica nel suo genere, una meditazione in punta di penna e calamaio, dove lo spettatore, avvolto dal silenzio e nella suggestione delle candele, potrà essere parte di una "preghiera" corale dinanzi ai tavoli sui quali dieci calligrafi, allievi di Ferrario, scriveranno parole di amore e pace.
Per informazioni
Concetta Ferrario
Tel. 391-7242433
Cultura
20:13 - Riccione