Sarà presentato venerdì prossimo, presso la splendida Tenuta del Monsignore, il libro dedicato alla diga del Conca che racconta la storia dell'invaso dalle origini ai giorni nostri, evidenziandone l'importanza dal punto di vista della fornitura e dell'apporto allo sviluppo di economia turistica costiera e nel contesto ambientale del territorio. L'opera è corredata di una ricca serie di foto e di indicazioni sui futuri interventi in via di attivazione.
La serata vedrà l'introduzione della Sindaca Michela Bertuccioli e del Presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè e a seguire la presentazione dello storico Alessandro Agnoletti.
Saranno poi attivati due panel di approfondimento sull'importanza della diga per il territorio: uno a livello tecnico (con l'ing. Filippo Forlani, il biologo Loris Bagli e il responsabile fonti locali Rimini di Romagna Acque, Marco Martinelli), ed uno a livello politico, con le testimonianze dei Sindaci della Valconca presenti e la chiusura a cura dell'On. Sergio Gambini. La serata sarà dunque occasione per confrontarsi in una tavola rotonda tra San Giovanni in Marignano e gli amministratori della Valconca su cosa significhi l’asta del Conca per lo sviluppo della vallata, a livello ambientale, industriale, turistico e comunque di integrazione fra le attività economiche dei vari Comuni e in vista di potenziali prospettive future.