Prosegue senza sosta il piano di investimenti del Gruppo Maggioli che ha visto concretizzare recentemente l’ingresso all’interno del Gruppo di Sinapsys. Azienda romana che opera nell’ambito dell'Information & Communication Technology dal 2001 Sinapsys, grazie alle attività su tutto il territorio nazionale, ha destato l’interesse del Gruppo Maggioli, la società per azioni italiana con la più ampia e qualificata gamma di prodotti e servizi per Pubblica Amministrazione, Liberi Professionisti ed Aziende. Si è infatti conclusa recentemente l’integrazione, con un ingresso nel capitale sociale, da parte del Gruppo, del 60%. L’operazione rientra all’interno del costante percorso di espansione e innovazione del Gruppo in ambito ICT, con lo sviluppo di software gestionali, servizi di digitalizzazione e progetti personalizzati per accompagnare la Pubblica Amministrazione nella trasformazione digitale verso modelli organizzativi innovativi. La specializzazione di Sinapsys nel mercato Sanità e PA e il suo know how tecnico e commerciale sono in linea con la visione evolutiva del Gruppo Maggioli e con l’obiettivo di fornire risposte sempre più efficaci ed innovative alle richieste di Digital Transformation della PA e delle aziende private.
“Siamo un Gruppo in costante evoluzione, con la ferma convinzione che coinvolgere nuove professionalità specialistiche nel nostro team espliciti la nostra visione di sviluppo e rafforzamento nel perpetuarsi come Partner di fiducia della Pubblica Amministrazione. L’integrazione di Sinapsys nel Gruppo conferma questa volontà. – ha affermato l’AD del Gruppo, Paolo Maggioli (nella foto) – Gli obiettivi che ci poniamo per il 2021 sono sfidanti ma siamo convinti del potenziale del Gruppo e delle società che lo compongono, soprattutto in un momento particolare come questo occorre essere determinati, investire e soprattutto pianificare per farci ognuno promotore della ripartenza del Paese”.
I progetti di Software e System Integration rappresentano il core di Sinapsys, che si occupa nello specifico della gestione e evoluzione di progetti custom soprattutto in ambito PA. Si occupa anche di archiviazione documentale dalla conservazione e gestione alla valorizzazione e dematerializzazione, fornendo servizi di conservazione fisica a norma e di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, conservazione digitale e recupero e valorizzazione di archivi, a cui si aggiungono consulenza e supporto per adempimenti obbligatori quali adozione del Titolario Documentale e Massimario di Scarto (Titolario di classificazione e Piano di conservazione), procedure di scarto ed invio al macero. Una terza area di intervento della società è rappresentata da networking e sicurezza che è maggiormente legata a tematiche infrastrutturali, come fibra ottica, videosorveglianza, wi-fi, gestione sistemistica server farm e messa in sicurezza perimetrale di reti informatiche.
“L'integrazione con il Gruppo Maggioli si fonda sulla valorizzazione di competenze, rispettive esperienze e specializzazioni - spiega Alessandro Carellario, AD di Sinapsys – sono convinto che per Sinapsys rappresenti una grande opportunità di consolidamento e rilancio. Sinapsys ha un trend di crescita negli ultimi due anni di oltre il 35% annuo: questa spinta trova perfetta risonanza ed ulteriore accelerazione nel disegno congiunto con il Gruppo internazionale e leader di mercato che Maggioli rappresenta”.
Il Gruppo Maggioli vanta una storia centenaria e di forte espansione in diverse aree di business tra cui Editoria, Formazione, Cultura e Servizi, ma l’ICT rappresenta il settore con la più ampia opportunità di sviluppo, anche a livello internazionale con sedi in Spagna, Belgio, Grecia e America Latina. Gli obiettivi di investimento anche per il 2021 si dirigono in quella direzione con focus sulla cyber security e l’implementazione di progetti customizzati e specialistici come nel caso dell’integrazione con Sinapsys.