Questa grande crisi economica causata dal Coronavirus sta producendo conseguenze di disagio per qualunque settore economico o categoria in maniera indistinta. Le Imprese e le Famiglie sono in attesa degli aiuti pubblici che si fanno sempre più attendere. Di fronte ad un lento assistenzialismo pubblico, sono sempre più le associazioni e non solo, impegnate socialmente per prestare voce alle necessità della generalità.
Quando si parla di aiuti alle imprese si pensa che questi debbano provenire esclusivamente dallo Stato, ma così non è stato questa volta, si tratta di una società privata che ha voluto prestare sostegno economico al pari di un “fondo perduto” ai propri clienti. L’obiettivo è quello di prestare sostegno alla liquidità dei professionisti e delle loro famiglie. E’ questa la storia di Equipe Ufficio Cooworking a Bellaria Igea Marina dove i gestori dell’Ufficio Gianluca Bolognesi commercialista e Santino Curcetti imprenditore edile, hanno spontaneamente preso la decisione di mostrare solidarietà ai professionisti di cui si compone lo Studio, dimezzando loro il costo di affitto delle postazioni per il periodo di Maggio e Giugno. Nonostante entrambi abbiano sofferto la chiusura dei cantieri e di molte aziende clienti della zona.
Le forme di sostegno che vengono direttamente dalle imprese verso gli imprenditori meritano di essere condivise ed è per questa ragione che Caterina Calderoni, Consulente del Lavoro di Bellaria Igea Marina, nonché uno dei componenti dell’ufficio ha voluto condividere con noi il racconto di questo, seppure piccolo ma importante gesto di solidarietà Privata. "La “rete” di rapporti professionali ma soprattutto umani - dice Caterina - è fondamentale nell’epoca storica in cui viviamo, gli imprenditori devono restare uniti".
(Nella foto da sinistra Caterina Calderoni, Gianluca Bolognesi e Santino Curcetti)