Per info e segnalazioni:
geronimo it le-startup-pi-innovative-il-6-dicembre-la-proclamazione-dei-vincitori-di-nuove-idee-nuove-imprese-A46197 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Economia 13:00 | 01/12/2023 - Rimini

Le startup più innovative: il 6 dicembre la proclamazione dei vincitori di "Nuove Idee Nuove Imprese"

Saranno decretati mercoledì 6 dicembre i vincitori dell’edizione 2023 di Nuove Idee Nuove Imprese. Giunge al termine il percorso, iniziato lo scorso giugno, che ha visto al via 101 progetti, scremati poi a 14 al termine della prima fase di formazione. L’evento finale della XXII edizione della business plan competion si terrà al Cinema Tiberio di Rimini, con inizio alle ore 16:00.

“L’evento finale di Nuove Idee Nuove Imprese – spiega Maurizio Focchi, presidente dell’associazione -. rappresenta un arricchimento, non solo per il valore dei progetti in gara, ma anche per tutto il contorno che accompagna i partecipanti alla finale. È anche per questo che, nell’ultimo anno, abbiamo coltivato il sogno di diventare sempre più una community, creando relazioni tra le startup che partecipano e hanno partecipato a Nuove Idee Nuove Imprese e generando un circuito virtuoso che possa creare ulteriore valore tra giovani, istituzioni e imprese. A tal fine, si è recentemente svolto il primo incontro tra soci e stakeholder di Nuove Idee Nuove Imprese con l’intento di dare le gambe a questo progetto”.

Le 14 startup finaliste avranno l’occasione di presentare la propria idea di business di fronte alla giuria e al pubblico, chiamati a votare attraverso tecnologia digitale. In palio, oltre ad un montepremi di 20 mila euro che sarà assegnato ai primi tre classificati, numerosi messi in palio dai soci e dai partner di Nuove Idee Nuove Imprese.

L’evento, organizzato in collaborazione con Fattor Comune, sarà moderato da Diego De Simone. In programma, oltre ai saluti istituzionali e alla presentazione delle idee di business dei 14 finalisti, gli interventi ispiratori degli imprenditori e manager Silvia Santarelli (co-fondatrice e amministratrice delegata prima di Cereal Docks Food e ora di Nateeo, nonché mentore per il programma FoodTech Accellerator di Deloitte) e Simone Ferrero (Ingegnere matematico, artista, imprenditore, co-fondatore di Nova Analysis, società di consulenza per l’innovazione).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-finale-di-nuove-idee-nuove-imprese-2023-767542067987

I PROGETTI FINALISTI

2NDSPACE: società operante nel settore della New Space Economy, specializzata nella realizzazione di missioni spaziali complete, dalla progettazione e costruzione del satellite fino al lancio in orbita.

Baze: il primo community marketplace dedicato al lavoro domestico. Una piattaforma che si pone come punto di riferimento per famiglie, lavoratori e agenzie di intermediazione che cercano soluzioni affidabili e convenienti per il lavoro domestico.

Cutmyclip: marketplace verticale innovativo che si inserisce in un settore in evoluzione come il social video marketing.

Flates: app mobile dedicata alla ricerca di soluzioni abitative da condividere. Mette in contatto persone con interessi e esigenze simili per facilitare la ricerca di coinquilini ideali e condividere stanze o case.

FutureLink: piattaforma specializzata nella rivendita di materiale inutilizzato e attrezzature di seconda mano presenti nei magazzini aziendali e nei cantieri.

Gnapp my industries: azienda attiva nel campo della tecnologia alimentare, focalizzata sulla preparazione e distribuzione di bevande e alimenti di alta qualità attraverso sistemi innovativi e all'avanguardia.

LAW4U: piattaforma che facilita l'integrazione delle nuove tecnologie nel settore forense.

Me, la città fatta per me: piattaforma che si prende cura delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie, in tutte le fasi della vita.

Navimarket: ecosistema di tecnologie per digitalizzare le corsie dei supermercati e innovare l’esperienza di acquisto dei consumatori.

Nuova forma del metallo: soluzione nel settore alimentare per servire pasti caldi o freddi, pietanze pronte per il consumo in loco o da asporto.

Replate: servizio di menu digitali progettato per suscitare emozioni coinvolgenti nei clienti durante l'ordinazione, grazie alla presentazione di modelli 3D realistici dei piatti.

S.M.A.T.: sistema di coltivazione verticale che utilizza in modo parsimonioso acqua, nutrienti ed energia, ideale per orti di nuova concezione ad uso familiare.

TecSaClean: processo speciale di decontaminazione e imballaggio progettato per proteggere i particolari tecnici destinati all'assemblaggio nei settori dell'Automotive e dell'eMobility.

Vongole Bernardi: realtà emergente che punta a diffondere la vongola della Riviera Romagnola in tutto il mondo attraverso l'uso di tecnologie innovative e competenze trasversali.